RECUPERO DEBITI FORMATIVI

Sono stati organizzati vari appuntamenti per l’effettuazione del test di recupero dei debiti formativi.
I test sono stati fissati nei giorni sotto riportati; per ogni appuntamento sono indicati i termini d’iscrizione e gli studenti che vi possono accedere.
Le prove si svolgeranno on-line su piattaforma Teams.
Per ogni sessione di test sono disponibili fino a 63 posti.

L’iscrizione dovrà essere effettuata collegandosi alla pagina dedicata del portale e-learning: https://moodle.farm.unipi.it/course/view.php?id=291

N.B.:  All’atto dell’iscrizione è necessario indicare nelle NOTE:
– le materie per cui si effettua il recupero (matematica, fisica, chimica, biologia)
– l’anno di corso (I anno, II anno, III anno etc.)
– l’eventuale necessità di tempo aggiuntivo (solo per patologie certificate DSA)

27 ottobre 2022 – (iscrizioni dal 10/10 ore 8:00 – al 20/10 ore 8:00)
A questo appello possono iscriversi esclusivamente gli studenti immatricolati negli anni accademici 2021/22 e precedenti
Esito della prova: BIOLOGIACHIMICAFISICAMATEMATICA

24 novembre 2022 –  (iscrizioni dal 06/11 ore 8:00 – al 16/11 ore 8:00)
Esito della provaBIOLOGIA – CHIMICA – FISICA – MATEMATICA

15 dicembre 2022  – (iscrizioni dal 26/11 ore 8:00 – al 05/12 ore 8:00)
Esito della prova: BIOLOGIACHIMICAFISICAMATEMATICA

26 gennaio 2023  – (iscrizioni dal 05/01 ore 8:00 – al 17/01 ore 8:00)
Esito della prova: BIOLOGIA CHIMICA FISICA MATEMATICA

16 febbraio 2023  – (iscrizioni dal 27/01 ore 8:00 – al 06/02 ore 8:00)
Esito della prova: BIOLOGIACHIMICAFISICAMATEMATICA

23 marzo 2023  – (iscrizioni dal 03/03 ore 8:00 – al 13/03  ore 8:00)
Esito della prova: BIOLOGIA CHIMICA FISICA MATEMATICA

20 aprile 2023  – (iscrizioni dal 31/03 ore 8:00 – al 10/04  ore 8:00)
Esito della provaBIOLOGIA – CHIMICA – FISICA – MATEMATICA

18 maggio 2023  – (iscrizioni dal 27/04 ore 8:00 – al 08/05  ore 8:00)
Esito della provaBIOLOGIA – CHIMICA – FISICA – MATEMATICA

15 giugno 2023  – (iscrizioni dal 25/05 ore 8:00 – al 05/06  ore 8:00)
Esito della prova: BIOLOGIACHIMICAFISICAMATEMATICA

20 luglio 2023  – (iscrizioni dal 29/06 ore 8:00 – al 10/07  ore 8:00)

ISTRUZIONI PER IL TEST DI RECUPERO DEBITI

Lo studente potrà sostenere il test delle materie di cui vorrai sanare il debito e la prova avrà i seguenti tempi:

– per Matematica saranno proposte 10 domande in 15 minuti;

– per Fisica saranno proposte 10 domande in 15 minuti;

– per Biologia saranno proposte 20 domande in 30 minuti;

– per Chimica saranno proposte 30 domande in 45 minuti.

Il timer inizierà a scorrere a ritroso dal momento in cui lo studente accede all’ambiente di test.

Quando lo studente avrà iniziato il test appariranno sulla sinistra tutte le caselle delle domande che compongono il test per la materia di cui si vuole estinguere il debito. Nella parte centrale del video vengono presentate due domande alla volta. Nel tempo previsto dalla prova lo studente potrà muoversi liberamente tra le domande e cambiare la risposta tutte le volte che desidera. Nel caso in cui uno studente abbia risposto ad una domanda e voglia tornare alla modalità “non risposta” dovrà spuntare l’opzione “nessuna risposta” oppure “annulla la scelta”.

Durante lo svolgimento del test lo studente dovrà mantenere sempre accesi la videocamera ed il microfono, e, su richiesta del personale di sorveglianza, dovrà inquadrare con la videocamera l’ambiente intorno.

Durante lo svolgimento del test lo studente dovrà unicamente cliccare con il mouse sul riquadro dove sono mostrate le possibili scelte di risposta (per tale operazione non è richiesto l’uso della tastiera). Quindi, in nessun caso lo studente potrà utilizzare la tastiera del suo computer.

Nel caso in cui si verificassero interruzioni di connessione alla piattaforma Teams per un tempo superiore ai 5 minuti la prova verrà annullata e la Segreteria Didattica comunicherà successivamente la data di svolgimento di una nuova prova.

Durante la prova lo studente non potrà utilizzare la calcolatrice nè la tavola degli elementi mentre potrà tenere una penna e un foglio bianco per fare dei calcoli.

Lo studente è invitato a segnalare prontamente al personale di sorveglianza qualsiasi problema sia di connessione alla piattaforma Teams che di collegamento al portale di svolgimento del test. Nel caso i cui i problemi tecnici non siano momentaneamente risolvibili la prova verrà annullata e la Segreteria Didattica comunicherà successivamente la data di svolgimento di una nuova prova.

Sarà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. Per estinguere il debito in Fisica e Matematica lo studente dovrà raggiungere almeno 4 punti, per estinguere quello in Biologia almeno 9 punti e quello in Chimica almeno 14 punti. Al termine della prova il sistema comunicherà il punteggio complessivo raggiunto in quella materia. Se lo studente vuole estinguere debiti formativi in più materie dovrà compilare un test per ogni materia (utilizzando la password ricevuta via mail per ogni materia). In ogni caso tutti i risultati saranno pubblicati appena possibile su questa pagina.