Terza Missione

Che cos’è la Terza Missione

La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR, è una delle tre missioni istituzionali dell’Università, accanto a quelle tradizionali di didattica e ricerca.

Le principali attività che riguardano la Terza Missione sono il trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e la trasformazione produttiva delle conoscenze. ottenute attraverso l’interazione diretta dell’Università con la società e il settore imprenditoriale del territorio in modo tale da promuovere la crescita economica, sociale e culturale. Questo permette di valorizzare in pratica i prodotti della didattica e della ricerca, attraverso lo scambio e lo sviluppo reciproco tra l’Università e gli stakeholders, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento.

Rientrano nella Terza missione: attività conto terzi, consorzi e altre attività, formazione continua; public engagement (conferenze, lezioni, eventi pubblici, presentazioni).

I referenti dipartimentali per la Terza Missione

Prof.ssa Clementina Manera (clementina.manera@unipi.it)

Prof.ssa Alma Martelli (alma.martelli@unipi.it)

Public Engagement

-Eventi pubblici

I membri del Dipartimento di Farmacia possono comunicare la loro attività e i risultati delle loro ricerche in occasioni di eventi pubblici. Per dare comunicazione dell’evento devono utilizzare il seguente form, da trasmettere ai referenti  

 Nello spazio eventi sono riportati gli eventi universitari ed extra universitari (interviste, programmi televisivi, seminari divulgativi, pubblicazione divulgative etc.) cui hanno preso parte i membri del Dipartimento di Farmacia

-Attività con le scuole

Il Dipartimento organizza numerose attività per le scuole  superiori, accogliendo studenti per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e organizzando seminari nelle scuole.

-Brevetti  

La valorizzazione dei prodotti della ricerca universitaria e il trasferimento dell’innovazione al mondo produttivo vengono realizzati mediante attività che garantiscono la tutela della proprietà individuale, per le quali esiste un ufficio dedicato gestito dall’Ateneo di Pisa (https://www.unipi.it/index.php/trasferimento/itemlist/category/166)

 


Attività Conto Terzi

Nel Dipartimento di Farmacia l’attività conto-terzi viene effettuata dai laboratori di ricerca dei vari settori scientifici

Formazione Continua

I membri del Dipartimento di Farmacia sono spesso coinvolti nell’organizzazione di corsi di formazione (anche con accreditamento ECM) in collaborazione e/o patrocinio da parte di istituzioni, associazioni ed ordini professionali che si avvalgono di personale docente del Dipartimento di Farmacia, consultato per definire i programmi scientifici dei corsi e per contattare i relatori più esperti.

Torna in cima