Qualità

IL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è un insieme di attività di progettazione, gestione e autovalutazione attraverso le quali il Dipartimento di Farmacia (DF) realizza la propria Politica per la Qualità in termini di obiettivi ed azioni indirizzate al miglioramento della qualità della didattica, della ricerca, delle attività di terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali.

Tali azioni sono in linea con gli obiettivi definiti dal Piano Strategico di Ateneo 2023-2028 e sono il risultato di una continua interazione con il Nucleo di Valutazione (NdV), il sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) e il Presidio della Qualità di Ateneo (PdQA).

Per la costituzione del Piano Strategico del Dipartimento di Farmacia (PS-DF) ed il monitoraggio annuale dei risultati ottenuti, il DF si è dotato di un Referente per l’AQ (Prof.ssa Lara Testai) e della costituzione di un Gruppo di Lavoro (GdL), costituito da: membri della Commissione Ricerca (Prof. Mauro Pineschi, Prof. Patrizia Chetoni, Prof.ssa Eleonora Da Pozzo), il Delegato per la Didattica (Prof.ssa Clementina Manera), un rappresentante degli studenti e componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, il Referente CAI (Prof. Filippo Minutolo), un Referente Terza Missione (Prof.ssa Alma Martelli), la Prof.ssa Maria Minunni, la Prof.ssa Ilaria Piano e  il Prof. Tiziano Marzo. Inoltre saranno inclusi nel GdL rappresentanti del personale tecnico-amministrativo. 

Di seguito sono brevemente descritti gli attori coinvolti nel sistema di AQ del DF:

 

 

Ricerca/Terza Missione/Internazionalizzazione

Attraverso il PS-DF si stabiliscono gli obiettivi per promuovere la ricerca e i soggetti coinvolti, nonché il monitoraggio del regolare svolgimento delle attività di ricerca, terza missione e promozione dell’internazionalizzazione, e di verifica del grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti. La Commissione Ricerca, insieme ai Referenti per la Terza Missione e ai Referenti CAI sono responsabili della compilazione annuale della Scheda SUA-RD. Tale relazione raccoglie, in linea con le azioni intraprese dal sistema AQ, le informazioni e i dati sugli obiettivi scientifici, l’organizzazione delle attività di ricerca e i relativi risultati, le politiche di qualità perseguite in relazione alla ricerca e alla sua promozione, alla Terza Missione e alle attività proposte per promuovere l’internazionalizzazione.

 

Didattica

Anche per la Didattica nel DF, al pari della Ricerca, esiste un percorso di AQ ciclico che coinvolge i propri Corsi di Studio: Lauree Magistrali a Ciclo Unico (Farmacia, FARM, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, CHTF), Lauree Triennali (Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute, SPES) e Lauree Magistrali (Scienze della Nutrizione Umana, SNU). Tale percorso coinvolge sia i CdS con le loro Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti che la Commissione Paritetica Docenti-Studenti del DF. I Consigli dei CdS predispongono ed approvano una Scheda Unica Annuale dei CdS (SUA-CdS), una Scheda Annuale di Monitoraggio della Didattica (SMA), cui fa seguito un Rapporto Ciclico del Riesame dei CdS. Tali documenti contengono gli strumenti di programmazione, di analisi dei risultati e di criticità osservate, nonché le necessarie azioni volte risolvere a superare tali criticità in un processo continuo di miglioramento della Qualità della Didattica. La Commissione Paritetica Docenti-Studenti del DF sulla base delle azioni annuali programmatiche e dei risultati ottenuti dai CdS valuta attraverso una Relazione Annuale tali azioni e sempre in un’ottica di processo di feedback positivo con il PQA e il NdV contribuisce alla valorizzazione e rafforzamento della Qualità della Didattica del DF.

 

LINK UTILI SULLA QUALITA’ DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA

  1. Portale della Valutazione della Didattica (compresa Relazione annuale sulla Didattica)
  2. Report di sintesi della situazione occupazionale dei laureati (CTF, Farmacia, SPES, SNU)
  3. Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Farmacia
Torna in cima