Lauree Magistrali

anno accademico 2022/23: questi i criteri per l’ammissione/immatricolazione degli studenti ai corsi di laurea magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (ulteriori informazioni sul sito dell’Ateneo Matricolandosi)

  1. Posti disponbili
  • Farmacia – 95 per studenti ordinari + 5 posti per extra-comunitari (2 di queste 5 unità sono da considerare riservate, in via preliminare, a studenti cinesi – contingente M. Polo);
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – 92 per studenti ordinari + 5 posti per extra-comunitari (2 di queste 5 unità sono da considerare riservate, in via preliminare, a studenti cinesi – contingente M. Polo) + 3 posti per studenti della Scuola Normale.
  1. Modalità di valutazione dei candidati

Gli studenti che intendono partecipare alla selezione per accedere ai corsi di studio in Farmacia o CTF dovranno aver sostenuto il TOLC-F erogato dal Consorzio CISIA nel 2022 in una delle sedi autorizzate nei periodi stabiliti secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/). Il TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente da un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Per quanto riguarda i TOLC – F, tutti i test generati avranno una difficoltà paragonabile data dall’utilizzo storico dei quesiti di Farmacia. I quesiti sono selezionati da una banca dati pubblica accedibile tramite i test di allenamento CISIA.

  1. Scadenze iscrizioni/immatricolazione

11 Luglio 2022 per l’apertura delle iscrizioni alla graduatoria come specificato nel bando emesso dall’Ateneo
9 Settembre 2022 ore 12 per la scadenza della partecipazione alla graduatoria.
19 Settembre 2022 per la pubblicazione della graduatoria.
26 Settembre 2022 scadenza per l’immatricolazione.

 

4. Data e sede della prova di ammissione

A. data, sede, turni, iscrizioni al TOLC-F

I TOLC-F saranno erogati nelle varie sedi che aderiscono al progetto. Ciascun candidato potrà presentarsi a più prove di TOLC-F, ma potrà sostenere una sola prova per mese solare.

Il Dipartimento di Farmacia erogherà i TOLC-F in aule accreditate presso il Polo Informatico 5 che si trova nel Dipartimento di Economia in Via Ridolfi, 10 (Pisa) nelle seguenti date:

Mercoledì 20 luglio 2022

Martedì 6 Settembre 2022

Mercoledì 7 Settembre 2022

Giovedì 8 Settembre 2022;

date che saranno pubblicate anche e sul sito del CISIA http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/home-tolc-f/.

B. Turnazioni possibili

Per ogni giornata di prove possono essere previsti al massimo tre turni giornalieri. I turni giornalieri saranno così suddivisi:

Turno M1

appello Inizio prova Termine prova
8:15 8:45 10:45

Turno M2

appello Inizio prova Termine prova
11:00 11:30 13:30

Turno P1

appello Inizio prova Termine prova
14:15 14:45 16:45

 

5. Prova concorsuale

a. La prova consisterà di un test di 50 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta che verterà sui seguenti argomenti:

Matematica (7 quesiti da rispondere in 12 minuti)

Fisica (7 quesiti da rispondere in 12 minuti)

Biologia (15 quesiti da rispondere in 20 minuti)

Chimica (15 quesiti da rispondere in 20 minuti)

Logica (6 quesiti da rispondere in 8 minuti).

 

Sarà assegnato:

1 punto per ogni risposta corretta

-0,25 punti per ogni risposta errata

0 punti per ogni risposta non data

 

b. Durata della prova: 72 minuti.

 

6. Graduatoria finale

I candidati interessati ad essere inseriti nella graduatoria di merito dovranno presentare domanda entro la data stabilita dal bando pubblicato dall’Ateneo. In caso di sostenimento di più prove del TOLC-F, sarà presa in considerazione la prova con punteggio più elevato.

Decorsi i termini di presentazione delle domande sarà formulata un’unica graduatoria di merito sulla base del punteggio decrescente complessivo conseguito.

In caso di ulteriore parità di voti, prevale, nell’ordine:

1) il candidato con punteggio maggiore nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi a:

1) chimica

2) matematica

3) biologia

4) fisica

2) il candidato anagraficamente più giovane.

I candidati saranno inseriti nelle graduatorie dei corsi di laurea scelti all’atto della domanda di partecipazione, in ordine decrescente di punteggio ottenuto. Per ciascun corso di laurea saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili. I vincitori saranno depennati dalla graduatoria del corso per il quale avevano espresso minore preferenza.

Lingua inglese

La prova di conoscenza della lingua inglese resta facoltativa per il candidato e verrà proposta alla fine delle altre materie.

 

7. Preparazione al test

Il Consorzio CISIA mette a disposizione sul proprio sito (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/home-tolc-f/) l’elenco dettagliato degli argomenti del test ed un simulatore di test per permettere agli studenti di esercitarsi.

 

8. Debiti formativi

Vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nel caso in cui lo studente abbia conseguito nella prova un punteggio inferiore ai limiti stabiliti:

<7 per CHIMICA

<7 per BIOLOGIA

<3 per MATEMATICA

<3 per FISICA

Un supporto allo studente con OFA sarà fornito attraverso materiale didattico aggiuntivo concordato con i docenti delle materie di base del primo anno oppure attraverso specifici tutorati, inseriti all’interno dell’orario delle lezioni del primo semestre del I anno di corso, per ciascuna materia di base. In entrambi i casi saranno effettuati dei test di recupero degli OFA da dicembre fino a settembre dell’anno successivo per permettere agli studenti l’eliminazione del debito. La frequenza agli eventuali corsi di tutorato sarà obbligatoria per gli studenti che possiedono gli OFA, con le deroghe previste dal Regolamento per studenti lavoratori/genitori approvato dal Dipartimento di Farmacia. Gli studenti che non hanno superato i test di recupero degli OFA assegnati non potranno sostenere gli esami del secondo anno e successivi.

 

9. Recupero dei posti riservati per i non comunitari residenti all’estero

Sarà possibile recuperare i posti riservati ai candidati non comunitari residenti all’estero, al termine della procedura ministeriale di riassegnazione dei posti a livello nazionale, a favore dei candidati in posizione utile nella graduatoria dei cittadini comunitari e non comunitari equiparati.

In caso di esaurimento della graduatoria i posti vacanti potranno essere messi a disposizione per i passaggi/trasferimenti da altri Corsi di Laurea dell’Università di Pisa e da altri Atenei o per abbreviazioni di corso, purché siano soddisfatti i requisiti minimi richiesti da ogni singolo Corso di Laurea:
CTF e Farmacia: almeno 9 CFU nel SDD CHIM/03
almeno 9 CFU BIO/13-BIO/16-BIO/09
almeno 6 CFU FIS/01-FIS/08 e/o MAT/01-MAT/09

 

10. Studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Sono previsti accorgimenti specifici per l’espletamento del TOLC-F da parte di studenti con disabilità o DSA. Per i casi in cui non sia possibile utilizzare lo strumento informatico, il CISIA fornisce al Responsabile Unico di Sede un TOLC in formato cartaceo che la sede utilizza supportando le esigenze dei singoli studenti.

 

 

Prova il test con noi! Tre appuntamenti a difficoltà crescente per provare la tua preparazione in vista dell’ammissione a CTF e Farmacia a.a. 2022/23: 28 giugno, 8 luglio e 15 luglio.

 

Inoltre il Dipartimento di Farmacia organizza dei Precorsi per favorire la preparazione degli studenti in vista dei test di ammissione e valutazione a.a. 2022/23 (CTF, Farmacia, SPES) dal 25 agosto al 5 settembre 2022.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; Cell.: 331-6716125; E-mail: sandro.bernacchi@unipi.it).