Opportunità per i laureati

INIZIATIVE:

terza edizione di BioUpper

Dopo il successo delle prime due edizioni, Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factory, lanciano la terza edizione di BioUpper. Quest’anno l’iniziativa vede anche la partecipazione di un nuovo partner  come IBM che, unendosi a Novartis e Fondazione Cariplo, darà il suo prezioso contributo a sostenere lo sviluppo di progetti innovativi con tecnologie avanzate.

La Call for Ideas si rivolge a ricercatori, giovani talenti, aspiranti imprenditori e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea biotech in impresa, con l’obiettivo di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto e/o di processo nel campo delle Scienze della Vita.

Per partecipare, occorre iscriversi attraverso il sito www.bioupper.com, inviando il progetto entro e non oltre il 5 giugno. Ulteriori informazioni sul sito

Borse di studio Fulbright per l’anno accademico 2018-19

La Commissione Fulbright ha appena pubblicato i bandi di concorso per l’anno accademico 2018-19.
Con riferimento alle borse di studio rivolte a cittadini italiani interessati a progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, è possibile consultare il seguente link:  http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/  .

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Informazioni utili per Laureandi e Laureati del Dipartimento

Piattaforma web Laureandi (Tirocini), Dottorandi, giovani Laureati, Dottori di Ricerca e Post-Doc (Job Placement).

Per tutti gli Studenti e Laureati è predisposto un opportuno spazio online sul portale d’Ateneo per il Job Placement. Anche gli Studenti e Laureati della nostra Facoltà attraverso la compilazione di appropriati moduli online sia in Italiano che in lingua Inglese possono inserire i propri curriculum ed aggiornarli continuamente in modo appropriato seguendo il modello Europass e ricevere periodicamente informazioni relative ad attività formative post laurea e di orientamento al lavoro, essendo inseriti in una specifica mailing list.

A questo si aggiungono in automatico i dati istituzionali (anagrafici, recapiti (e-mail, telefono, cellulare), titolo/i di studio, il voto/i, la data/e di conseguimento del titolo/i, i riferimenti della/e tesi di laurea) presenti su “Alice, il portale degli studenti” che, immessi nel sistema di gestione dei laureati dell’Ateneo (Diogenet-Vulcano), costituiscono la banca dati che viene normalmente interrogata dalle aziende in cerca di personale.

Sul portale per gli Studenti e Laureati ci sono anche gli spazi relativi a Tirocini e Stage aggiuntivi a quelli già attivi per la Nostra Facoltà con indicazioni su ulteriori Aziende convenzionate, offerte e normative. In quello spazio c’è una appropriata modulistica online con il relativo portale di gestione. Al fine di supportare Studenti e Laureati nella ricerca di Lavoro sono stati creati sullo stesso portale alcuni spazi su:

-attività seminariali periodiche di orientamento al lavoro

-aziende Nazionali e Multinazionali che periodicamente presentano agli Studenti ed ai Laureati le loro attività e richieste lavorative

-informazioni relative alla formazione post laurea

Sempre nello stesso portale, c’è uno specifico spazio dedicato allo sviluppo di attività imprenditoriali di giovani laureati con la possibilità di avere consulenze e sostegno per l’avvio di “spin off”. Di sicura utilità per Studenti e Laureati è lo spazio delle consulenze ed orientamenti relativi al mondo del lavoro che utilizza personale dell’Università dedicato a questa specifica attività.

Prof. Armando Rossello

Presidente della Commissione Job Placemen

Torna in cima