IMMATRICOLAZIONE A.A. 2024/25
Il corso di laurea in Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute è ad accesso libero e gli studenti che intendono iscriversi dovranno sostenere una prova/test di valutazione. Le scadenze da seguire per l’iscrizione sono:
- per informazioni sull’immatricolazione e tasse universitarie consultare il sito di Ateneo al link dedicato: https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/scienze-dei-prodotti-erboristici-e-della-salute/
- data della prova: 16/09/2024 – la prova si svolgerà in presenza presso i laboratori del Polo 5 di Economia (Via Ridolfi, 10 – Pisa) (nel caso di alta affluenza la prova potrà svolgersi anche il giorno 17 settembre, mattina e pomeriggio) (una seconda sessione di test è stata programmata per il 03/10/2024 e anche questa prova si svolgerà in presenza presso i laboratori del Polo 5 di Economia – Via Ridolfi, 10 – Pisa).
- scadenza domanda di partecipazione al test: 09/09/2024 ore 12 (per il test del 3 ottobre le iscrizioni al test termineranno il 26/09/2024 ore 12).
- per iscriversi al test registrarsi dal portale Alice, entrare con le credenziali (login e password) che saranno fornite dall’Ateneo, selezionare dal Menù in alto a destra Segreteria – Iscrizione al test di valutazione e procedere a selezionare il test di valutazione per il corso di Scienze dei prodotti erboristici e della salute. (Si ricorda che per la partecipazione al test è previsto il pagamento di un contributo di 20,00 euro da effettuarsi secondo le modalità indicate dall’Ateneo)
- termine per l’immatricolazione al corso di laurea (senza indennità di mora): 30 settembre 2024
ATTENZIONE: Agli studenti che non parteciperanno al test di valutazione del 16 settembre e del 3 ottobre saranno assegnati automaticamente i debiti formativi in matematica, fisica, chimica e biologia.
Preparazione al test:
Testi consigliati: è sufficiente un testo adottato dalle scuole medie superiori su ciascuno degli argomenti in oggetto. Per prepararsi presto saranno disponibili i programmi e le simulazioni dei test:
Matematica: (programma – quesiti senza risposta – quesiti con risposta)
Fisica: (programma – quesiti senza risposta – quesiti con risposta)
Biologia: (programma – quesiti senza risposta – quesiti con risposta)
Chimica: (programma – quesiti senza risposta – quesiti con risposta)
E’ stata organizzata una giornata informativa on line per tutti gli iscritti ai test di valutazione nella seguente data:
10 settembre 2024 – ore 12.00 per il test del 16.09.2023 – piattaforma Teams
(a causa dei gravi problemi di rete occorsi nella giornata di martedì 10 settembre, la giornata informativa sul test di valutazione di SPES è stata spostata a giovedì 12 settembre alle ore 16 utilizzando lo stesso link di collegamento).
La prova:
La prova consisterà di un test di 70 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta che verterà sui seguenti argomenti:
Matematica (10 quesiti)
Fisica (10 quesiti)
Biologia (20 quesiti)
Chimica (30 quesiti)
Sarà assegnato:
1 punto per ogni risposta esatta
-0,25 punti per ogni risposta sbagliata
0 punti per ogni risposta non data
Durata della prova: 90 minuti.
Modalità di svolgimento:
La prova di valutazione si svolgerà in presenza presso i laboratori del Polo 5 di Economia (Via Ridolfi, 10 – Pisa). L’orario specifico della prova sarà comunicato per mail agli studenti almeno 3 gg prima della prova. Il test infatti sarà organizzato nelle seguenti fasce orarie: 8.30-10.30; 10.30-12.30; 14.00-16.00; 16.00-18.00, anche tenendo conto del numero degli iscritti.
Istruzioni per la compilazione del test
Debiti formativi (OFA):
Nel caso in cui la prova sia insufficiente saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA, (debiti) se il punteggio conseguito alla prova è:
< 14 per CHIMICA
< 9 per BIOLOGIA
< 4 per MATEMATICA
< 4 per FISICA
Lo studente che non recupererà il debito formativo non potrà sostenere l’esame gli esami del secondo e terzo anno di corso.
Tutoraggio:
Un supporto allo studente con OFA sarà fornito attraverso specifiche attività di tutorato (didattica integrativa), inserite all’interno dell’orario delle lezioni del primo semestre del I anno di corso, per ciascuna materia di base, al termine dei quali saranno effettuati dei test di recupero degli OFA da dicembre fino a luglio dell’anno successivo per permettere agli studenti l’eliminazione del debito.
La frequenza ai corsi di tutorato è obbligatoria ai fini dell’ammissione al test di recupero per gli studenti che possiedono gli OFA, con le deroghe previste dal Regolamento per studenti lavoratori/genitori approvato dal Dipartimento di Farmacia.
Orari tutorato recupero debiti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; Cell.: 331-6716125; E-mail: sandro.bernacchi@unipi.it).