Viaggio di studio presso aziende farmaceutiche multinazionali che hanno sede in Toscana

In data 3-4 dicembre gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche hanno avuto l’opportunità di visitare alcune delle più importanti realtà aziendali toscane del settore farmaceutico.
Il viaggio di studio fa parte dei 33 Progetti Speciali per la Didattica finanziati dall’Ateneo pisano per permettere ai suoi studenti di approfondire “sul campo” la preparazione e rendere così più efficaci e incisivi gli insegnamenti dei corsi di laurea.
A Siena gli studenti hanno avuto modo di conoscere la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e le innovative aziende di ricerca e di servizi del Bioincubatore. Il gruppo è stato poi ospitato dal sito produttivo di Corima (Marchesini Group), dove gli studenti hanno anche avuto la possibilità di visitare la parte di costruzione dei macchinari per la produzione farmaceutica. Il viaggio di studio è poi proseguito a Firenze dove gli studenti hanno visitato lo stabilimento biotecnologico Lilly, uno dei maggiori produttori mondiali di Insuline biotech e la principale sede italiana del gruppo Menarini ed hanno avuto modo di conoscere la filiera produttiva dei medicinali e di assistere a seminari sulle possibilità di impiego dei laureati in CTF all’interno del comparto farmaceutico.