Esame di laurea

A. ADEMPIMENTI RICHIESTI SOLO AGLI STUDENTI ISCRITTI ALLA LAUREA ABILITANTE (PROVA PRATICA VALUTATIVA – PPV)

A conclusione del periodo di tirocinio, lo studente dovrà presentare domanda per sostenere la Prova pratica valutativa (PPV) mediante compilazione del relativo form di iscrizione.

La PPV per potersi laureare nell’appello di laurea di maggio 2024 è fissata per giovedì 18 aprile ore 14.30. Gli studenti interessati dovranno iscriversi quindi entro e non oltre martedì 2 aprile.

La PPV per potersi laureare nell’appello di laurea di luglio 2024 è fissata per lunedì 10 giugno ore 14.30. Gli studenti interessati dovranno iscriversi quindi entro e non oltre martedì 28 maggio.

(Le ulteriore date con i relativi termini di scadenza delle iscrizioni saranno pubblicati in seguito)

La prova pratica valutativa (PPV) è orale e verte sugli argomenti indicati nell’ art. 3 del Protocollo in materia di tirocinio curriculare pratico-valutativo (TPV).

La Commissione giudicatrice del TPV: a) valuta l’attività pratica di tirocinio; b) conferisce l’idoneità necessaria per l’ammissione alla discussione della tesi di laurea; c) attribuisce d’ufficio allo studente un periodo aggiuntivo di tirocinio se la PPV non è idonea; d) trasferisce la documentazione All’Unità Didattica del Dipartimento per gli adempimenti formali.

 

 

B. ADEMPIMENTI RICHIESTI A TUTTI GLI STUDENTI (SIA PER CHI E’ ISCRITTO ALLA LAUREA ABILITANTE SIA PER CHI E’ ISCRITTO AL VECCHIO ORDINAMENTO)

 

ESAME DI LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

 

(calendario degli appelli di laurea 2022 e 2023)

(informazioni generali sull’esame di laurea)

 

Gli studenti sono tenuti innanzitutto a seguire gli adempimenti richiesti per l’iscrizione all’appello di laurea dal portale Alice. Gli studenti inoltre sono tenuti a consultare il calendario delle scadenze previste per l’appello che interessa (scaricabile da questo sito appello del 07/07/2021) e seguire le relative indicazioni e cioè:

A.   almeno 30 giorni prima dell’appello: gli studenti devono iscriversi all’appello di laurea consegnando una copia del riassunto del lavoro di tesi svolto (specificando il relatore universitario ed il SSD di riferimento da inviare a rita.marsili@unipi.it) e i seguenti documenti:

1. form di iscrizione all’appello di laurea (da compilare on line)

2. modulo di assunzione di responsabilità sul corretto svolgimento dell’esame di laurea (non previsto nel caso di tesi on line a distanza) (da inviare scansionato per mail all’indirizzo rita.marsili@unipi.it)

Per avvalersi del servizio di un fotografo durante la seduta di laurea, si invita lo studente a consultare il Regolamento per l’accesso di fotografi professionisti ai locali dell’Università di Pisa durante lo svolgimento delle prove di laurea al fine di svolgere servizi fotografici e audiovisivi.

 

B.   da 15 a 4 giorni prima dell’appello: gli studenti sono invitati a prendere visione del calendario delle lauree e dell’organizzazione delle commissioni nelle bacheche e sul sito di Dipartimento (informazioni generali sull’esame di laurea); entro 2 giorni dalla pubblicazione di tali commissioni, il candidato farà pervenire (tramite e-mail) a tutti i docenti della propria Commissione di Laurea (escluso il relatore ed il Farmacista) una copia elettronica dell’elaborato di tesi e del relativo riassunto;

 

C.   7 giorni prima dell’inizio del giorno dell’appello: gli studenti devono inviare alla Segreteria Didattica (Sig.ra Rita Marsili; rita.marsili@unipi.it) il frontespizio della tesi (generato dal portale ETD), debitamente firmato dai relatori e dal candidato, che ne riporta il titolo definitivo;

 

D.   Almeno 6 giorni prima dell’inizio dell’appello di laurea, gli studenti sono tenuti a caricare sul portale ETD la versione DEFINITIVA della tesi (informazioni alla pagina del sito ETD);

 

E.   Tassativamente entro le ore 13.00 del secondo giorno lavorativo precedente alla discussione ogni studente dovrà caricare un’unica presentazione della propria tesi nella Pagina dedicata –  tesi del 24 Maggio (per esempio se la discussione è prevista Venerdì 24 Maggio, il caricamento dovrà avvenire entro le ore 13 di Mercoledì 22 Maggio).Le presentazioni dovranno essere caricate nel formato di Microsoft Power Point (.pptx) o in quello portabile (.pdf). In questa occasione è possibile richiedere alla Segreteria Didattica (Sig.ra Rita Marsili; rita.marsili@unipi.it) il conteggio della media.

 

F.    Il giorno della discussione gli studenti devono portare con sé una copia rilegata e firmata della tesi di laurea.

_________________________________________

Informazioni generali:

– la Prova finale di Laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto relativo all’attività sperimentale svolta dal candidato nel periodo di Tesi;
– il candidato espone il proprio lavoro di Tesi in 20 minuti circa; segue poi un breve dibattito, di 10 minuti circa, basato sulle domande della Commissione;
– la Commissione di Laurea è costituita dal Presidente, dal/i Relatore/i della Tesi, da tre Docenti dello stesso Settore Scientifico Disciplinare, oppure con competenze attinenti l’argomento della Tesi in oggetto, e dal Farmacista designato dall’Ordine dei Farmacisti;
– i Componenti la Commissione di Laurea devono ricevere dal candidato l’elaborato di tesi, anche in forma di bozza, entro 2 giorni dalla pubblicazione delle commissioni di Laurea nelle bacheche e sul sito di Dipartimento (copia elettronica a ciascun docente della commissione, escluso il relatore ed il Farmacista).

_________________________________________

 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE E  CALCOLO DEL VOTO

a. per gli studenti iscritti al corso di studio ai sensi del DM 509/99 immatricolati prima dell’a.a. 2009-2010 è definita la seguente procedura;

b. per gli studenti iscritti al corso di studio ai sensi del DM 270/04, immatricolati dall’a.a. 2009-10 e successivi è definita la seguente procedura;

c. per gli studenti iscritti alla laurea abilitante alla professione di farmacista è definita la seguente procedura;

SCHEMA CALCOLO MEDIA

SCHEMA CALCOLO MEDIA PONDERATA

ATTENZIONE: La suddivisione definitiva dei candidati nei giorni previsti per la seduta di laurea sarà pubblicata sul sito del Dipartimento (nelle news) entro 7 gg dall’inizio dell’appello.

Torna in cima