CdLM in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche


Presentazione del corso

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è a numero programmato e prevede 100 posti di cui 5 riservati a studenti extracomunitari.
Il corso di laurea fornisce solide basi culturali teoriche ed applicative per una figura professionale capace di gestire sia l’intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione, porta alla commercializzazione, produzione, formulazione e controllo del farmaco e dei prodotti per la salute, sia attività anche multidisciplinari a tutela della salute. Il laureato acquisisce inoltre la preparazione necessaria all’esercizio della professione di farmacista e della professione di chimico.

 

Perchè CTF
Sbocchi Occupazionali
Come Iscriversi
I numeri del Corso
Contatti
Perchè CTF
  • Cinque motivi per iscriversi a CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE all’Università di Pisa

 

  1. Percorsi formativi studiati per le esigenze professionali del settore del farmaco e dei prodotti per la salute.
  2. Acquisizione delle basi metodologiche dell'indagine scientifica attraverso numerose attività pratiche di laboratorio.
  3. Elevato livello occupazionale grazie all’acquisizione di qualificate competenze professionali con interessanti opportunità di lavoro dalla ricerca alla produzione, dal controllo di qualità al marketing, in contesti locali e internazionali.
  4. Ottenimento dei requisiti necessari al conseguimento dell'abilitazione alle professioni sia di chimico e che di farmacista
  5. Un team di docenti esperti con una professionalità accademica altamente qualificata nei vari ambiti del mondo del farmaco e dei prodotti per la salute.
Sbocchi Occupazionali
  • Il laureato in CTF esercita la propria professione presso:
  1. Industria chimico-farmaceutica
  2. Centri di ricerca pubblici e privati
  3. Officina farmaceutica
  4. Laboratori di controllo dei medicinali e dei prodotti per la salute
  5. Industria cosmetica
  6. Industria dietetico-alimentare
  7. Struttura del servizio sanitario nazionale
  8. Farmacia privata o ospedaliera
  9. Scuola e Università
  • Come proseguimento degli studi sono previsti:
  1. Dottorato di ricerca
  2. Scuola di Specializzazione
  3. Master di II livello
Come Iscriversi
  • Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è ad accesso programmato. Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione.
  • Le iscrizioni al concorso per l’a.a. 2021/2022 apriranno il 21 luglio ore 9.00.
  • Per tutte le informazioni clicca qui

La graduatoria sarà formulata sulla base di un punteggio attribuito a ciascun candidato secondo la seguente formula:

P=((M/100)*P1+((N-I+1)/N)*P2+B)*100

M: voto di maturità del candidato su base 100

P1=0,5 (percentuale per il voto maturità)

P2=0,5 (percentuale per l’ordine di iscrizione al concorso)

N: numero iscritti

I: numero progressivo di iscrizione del candidato

B=0,2 (correzione in caso di lode)

A parità di punteggio prevale il candidato con il numero progressivo di iscrizione più basso.

I numeri del Corso

  • Per ulteriori informazioni consulta la scheda SUA-CdS in cui sono disponibili informazioni sui requisiti di ammissione, sul piano di studi e sulla durata del corso, sulla figura professionale formata, sugli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati, sulle iniziative di orientamento e statistiche sugli iscritti e sui laureati. Clicca qui
Contatti

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare:

 

  • Il Presidente del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Prof. Tiziano Tuccinardi (Tel. 050-2219595; E-mail: tiziano.tuccinardi@unipi.it)

 

  • Il Coordinatore Didattico, Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; Cell.: 331-6716125; E-mail: sandro.bernacchi@unipi.it)

 

Per tre studenti del corso di laurea in CTF esiste la possibilità di essere ammessi alla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), tramite apposito concorso: scadenza 1 agosto 2024.

 

Per saperne di più su ammissione e immatricolazione a.a. 2024/25 e test di valutazione delle competenze iniziali.

 

PASSAGGIO ALLA LAUREA MAGISTRALE ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI FARMACISTA (CHTF-LM5)

Si informano tutti gli studenti che dall’a.a. 2023/24 sarà attivato il nuovo ordinamento della laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (codice CHTF-LM5), abilitante alla professione di farmacista (classe LM-13.) (maggiori informazioni si possono reperire nel piano di studi). Gli studenti immatricolati al corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche negli a.a. 2022/23 o precedenti che intendono passare al nuovo ordinamento abilitante sono tenuti a compilare, entro e non oltre il 29 febbraio 2024, il modulo di passaggio di ordinamento che dovrà essere poi inviato al Sig. Marco Tognocchi della Segreteria Studenti (marco.tognocchi@unipi.it), allegando scansione del proprio documento di identità e stampa in pdf dal Portale Alice dell’elenco degli esami sostenuti con relativi crediti e settori scientifico-disciplinari. Sul riconoscimento dei crediti già acquisiti dallo studente delibererà poi il Consiglio del corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche.

 

 

Presentazione del corso di laurea alle matricole:

Venerdì 27 settembre 2024 – ore 11:00, presentazione in presenza del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

 

FAQ sul tirocinio e sui corsi a scelta

 

Torna in cima