OBIETTIVI DEL TIROCINIO E REQUISITI PER L’ATTIVAZIONE
Sono obiettivi del corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana trasmettere adeguate competenze per formare una figura professionale autonoma che possieda conoscenze e competenze specifiche nell’ambito della nutrizione, e che sia capace di valutare la composizione, la qualità nutrizionale, l’efficacia funzionale, la sicurezza e l’idoneità degli alimenti per il consumo umano, conosca ed applichi correttamente la normativa vigente, padroneggi le nuove tecnologie applicate all’alimentazione e nutrizione umana. A questo scopo sarà fondamentale e qualificante il tirocinio formativo, che lo studente potrà iniziare dopo avere acquisito almeno 48 CFU. E’ previsto un tirocinio professionale di 12 CFU (300 ore) presso strutture universitarie o enti pubblici o privati convenzionati con il Dipartimento di Farmacia.
1. TIROCINIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FARMACIA
Corso sulla sicurezza prima dell’avvio del tirocinio
Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare un corso generale di 4 ore (con test finale) sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia (le date saranno comunicate per e-mail dalla Segreteria Didattica allo studente). Per accedere al corso lo studente deve compilare il relativo form di richiesta almeno tre mesi prima dell’inizio dell’attività di tirocinio. Il formatore confermerà comunque per e-mail la data di svolgimento del suddetto corso, al termine del quale la Segreteria Didattica consegnerà allo studente il relativo attestato. Si precisa che gli studenti potranno richiedere la frequenza al corso sulla sicurezza solo se abbiano raggiunto almeno 40 CFU verbalizzati on line sul portale Alice.
Prossime date del corso Formazione Generale su Salute e Sicurezza (dalle 9.30 alle 13.30 in presenza tenuto dal formatore Dott. Francesco Giorgelli; in caso di mancato raggiungimento di almeno 10 partecipanti il corso potrà essere annullato e i partecipanti saranno convocati per la data successiva):
15 gennaio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
5 febbraio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
26 febbraio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
12 marzo 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
26 marzo 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
9 aprile 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
7 maggio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
11 giugno 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
2 luglio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
Si precisa che i posti disponibili per il corso di Formazione Generale su Salute e Sicurezza sono 25 e gli studenti verranno convocati seguendo l’ordine di presentazione delle domande. Nel caso in cui i posti disponibili per una data risultino esauriti, lo studente verrà automaticamente spostato alla prima data utile successiva.
Inoltre successivamente dovrà frequentare anche un corso specialistico di primo accesso di 4 ore (con test finale) sull’igiene e sicurezza sul luogo di lavoro che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia. Per accedere al corso lo studente deve far compilare e firmare al tutor accademico del tirocinio (dovrà comunque essere un docente dell’Ateneo) il modulo di richiesta di accesso ai laboratori di ricerca che dovrà essere poi trasmesso via e-mail in formato pdf all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it almeno tre mesi prima dell’inizio dell’attività di tirocinio, allegando copia a colori di una foto tessera (per la predisposizione del badge di accesso al laboratorio). Il formatore confermerà comunque per e-mail la data di svolgimento del suddetto corso, al termine del quale la Segreteria Didattica consegnerà allo studente il relativo attestato. Si precisa che gli studenti potranno richiedere la frequenza del corso sulla sicurezza solo se abbiano raggiunto almeno 40 CFU verbalizzati on line sul portale Alice. Pertanto non sarà possibile entrare in un laboratorio di ricerca prima di aver fatto il corso di Primo Accesso e di aver ricevuto l’apposito cartellino identificativo.
Prossime date del corso di Formazione di Primo Accesso (dalle 9.30 alle 13.30 in presenza tenuto dal formatore Dott. Francesco Giorgelli):
Avvio del tirocinio
Lo studente deve compilare insieme al docente tutor del tirocinio il progetto formativo, che deve essere trasmesso via e-mail, scannerizzato in formato pdf, all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it entro il giorno 15 del mese antecedente l’inizio dell’attività di tirocinio; la Segreteria Didattica del Dipartimento lo sottoporrà all’approvazione del Direttore del Dipartimento di Farmacia e provvederà successivamente alla trasmissione via mail (scannerizzata) della conferma dell’avvio del tirocinio allo studente e al docente tutor.
Le attività di tirocinio iniziano di norma il primo giorno lavorativo del mese successivo alla data di invio della documentazione alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia.
Le attività di tirocinio devono concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio. Non è possibile svolgere attività di tirocinio per un monte ore superiore a 36 ore settimanali e per un monte ore giornaliero superiore a 8 ore; orari continuativi oltre le 6 ore devono prevedere una pausa di almeno 30 minuti.
Durante lo svolgimento del tirocinio il tirocinante è tenuto a:
– svolgere le attività previste dal progetto formativo;
– osservare l’orario e il monte ore indicato nel progetto formativo compilando il Registro delle presenze, nonché rispettare il regolamento interno, le norme e le procedure in uso, ivi comprese quelle relative alla sicurezza, all’igiene del lavoro, all’antinfortunistica;
– mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene a dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, di cui sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento del tirocinio.
Il tirocinante deve compilare giornalmente la parte del Registro delle presenze relativa all’orario di ingresso e uscita dalla struttura. Le presenze devono essere controfirmate dal tutor della struttura ospitante.
Conclusione del tirocinio
Alla fine delle attività di tirocinio, il tutor del soggetto ospitante valuterà l’attività svolta dal tirocinante compilando il questionario di valutazione. Anche lo studente provvederà a compilare il questionario di valutazione dell’esperienza di tirocinio.
Lo studente dovrà inviare scannerizzati all’indirizzo mail tirocini@farm.unipi.it i due questionari di valutazione (il proprio e quello del tutor) entro il mese successivo alla data di chiusura dell’attività di tirocinio, insieme al Registro delle presenze debitamente compilato.
La data di ricevimento della documentazione sopra indicata sarà riportata sul Registro delle presenze da parte della Segreteria Didattica del Dipartimento.
Una volta verificati i documenti inviati dallo studente, la Segreteria Didattica provvederà a trasmetterli al Referente di Dipartimento per la verbalizzazione. Lo studente dovrà comunque procedere all’iscrizione all’appello di esame del Tirocinio pubblicato sul portale Esami (Valutami) e presentarsi alla relativa prova.
2. TIROCINIO PRESSO ALTRE STRUTTURE UNIVERSITARIE
Lo studente dovrà verificare preliminarmente con la Segreteria Didattica che esista un’apposita lettera di intenti tra il Dipartimento di Farmacia e il Dipartimento in cui lo studente intende svolgere il tirocinio (elenco dipartimenti convenzionati). Nel caso che il Dipartimento non sia convenzionato è necessario avviare la stipula delle convenzione compilando il relativo form di richiesta (dalla pagina https://goo.gl/forms/EiE5WFaDwL5XmGcC2) almeno tre mesi prima dell’inizio dell’attività di tirocinio.
Corso sulla sicurezza prima dell’avvio del tirocinio
Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare un corso generale di 4 ore (con test finale) sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia (le date saranno comunicate per e-mail dalla Segreteria Didattica allo studente). Per accedere al corso lo studente deve compilare il relativo form di richiesta almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività di tirocinio. Il formatore confermerà comunque per e-mail la data di svolgimento del suddetto corso, al termine del quale la Segreteria Didattica consegnerà allo studente il relativo attestato. Si precisa che gli studenti potranno richiedere la frequenza del corso sulla sicurezza solo se abbiano verbalizzato su libretto on line (Alice) almeno 40 CFU.
Prossime date del corso Formazione Generale su Salute e Sicurezza (dalle 9.30 alle 13.30 in presenza tenuto dal formatore Dott. Francesco Giorgelli; in caso di mancato raggiungimento di almeno 10 partecipanti il corso potrà essere annullato e i partecipanti saranno convocati per la data successiva)
15 gennaio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
5 febbraio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
26 febbraio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
12 marzo 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
26 marzo 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
9 aprile 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
7 maggio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
11 giugno 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
2 luglio 2025 9.30-13.30 aula Informatica – Via Bonanno 33
Si precisa che i posti disponibili per il corso di Formazione Generale su Salute e Sicurezza sono 25 e gli studenti verranno convocati seguendo l’ordine di presentazione delle domande. Nel caso in cui i posti disponibili per una data risultino esauriti, lo studente verrà automaticamente spostato alla prima data utile successiva.
Avvio del tirocinio
Lo studente deve compilare insieme al docente tutor del tirocinio il progetto formativo, che deve essere trasmesso via e-mail, scannerizzato in formato pdf, all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it entro il giorno 15 del mese antecedente l’inizio dell’attività di tirocinio; la Segreteria Didattica del Dipartimento lo sottoporrà all’approvazione del Direttore del Dipartimento di Farmacia e provvederà successivamente alla trasmissione via mail (scannerizzata) della conferma dell’avvio del tirocinio allo studente e al docente tutor.
Le attività di tirocinio iniziano di norma il primo giorno lavorativo del mese successivo alla data di invio della documentazione alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia.
Le attività di tirocinio devono concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio. Non è possibile svolgere attività di tirocinio per un monte ore superiore a 36 ore settimanali e per un monte ore giornaliero superiore a 8 ore; orari continuativi oltre le 6 ore devono prevedere una pausa di almeno 30 minuti.
Durante lo svolgimento del tirocinio il tirocinante è tenuto a:
– svolgere le attività previste dal progetto formativo;
– osservare l’orario e il monte ore indicato nel progetto formativo compilando il Registro delle presenze, nonché rispettare il regolamento interno, le norme e le procedure in uso, ivi comprese quelle relative alla sicurezza, all’igiene del lavoro, all’antinfortunistica;
– mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene a dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, di cui sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento del tirocinio.
Il tirocinante deve compilare giornalmente la parte del Registro delle presenze relativa all’orario di ingresso e uscita dalla struttura. Le presenze devono essere controfirmate dal tutor della struttura ospitante.
Conclusione del tirocinio
Alla fine delle attività di tirocinio, il tutor del soggetto ospitante valuterà l’attività svolta dal tirocinante compilando il questionario di valutazione. Anche lo studente provvederà a compilare il questionario di valutazione dell’esperienza di tirocinio.
Lo studente dovrà inviare scannerizzati all’indirizzo mail tirocini@farm.unipi.it i due questionari di valutazione (il proprio e quello del tutor) entro il mese successivo alla data di chiusura dell’attività di tirocinio, insieme al Registro delle presenze debitamente compilato.
La data di ricevimento della documentazione sopra indicata sarà riportata sul Registro delle presenze da parte della Segreteria Didattica del Dipartimento.
Una volta verificati i documenti inviati dallo studente, la Segreteria Didattica provvederà a trasmetterli al Referente di Dipartimento per la verbalizzazione. Lo studente dovrà comunque procedere all’iscrizione all’appello di esame del Tirocinio pubblicato sul portale Esami (Valutami) e presentarsi alla relativa prova.
3. TIROCINIO PRESSO ENTI/AZIENDE
Corso sulla sicurezza prima dell’avvio del tirocinio
Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare un corso generale di 4 ore (con test finale) sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia (le date saranno comunicate per e-mail dalla Segreteria Didattica allo studente). Per accedere al corso lo studente dovrà compilare il relativo form di richiesta almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività di tirocinio. Il formatore confermerà comunque per e-mail la data di svolgimento del suddetto corso, al termine del quale la Segreteria Didattica consegnerà allo studente il relativo attestato. Si precisa che gli studenti potranno richiedere la frequenza del corso sulla sicurezza solo se abbiano abbiano verbalizzato su libretto on line (Alice) almeno 40 CFU.
Prossime date del corso Formazione Generale su Salute e Sicurezza (dalle 9.30 alle 13.30 in presenza tenuto dal formatore Dott. Francesco Giorgelli; in caso di mancato raggiungimento di almeno 10 partecipanti il corso potrà essere annullato e i partecipanti saranno convocati per la data successiva)
11 ottobre 2024 – aula Informatica Via Bonanno 33
15 novembre 2024 – aula A Via Bonanno 6
10 dicembre 2024 – aula C Via Bonanno 6
Si precisa che i posti disponibili per il corso di Formazione Generale su Salute e Sicurezza sono 25 e gli studenti verranno convocati seguendo l’ordine di presentazione delle domande. Nel caso in cui i posti disponibili per una data risultino esauriti, lo studente verrà automaticamente spostato alla prima data utile successiva.
Avvio del tirocinio
Per attivare un tirocinio curriculare è necessario verificare l’esistenza di una convenzione dell’ente/azienda con il Dipartimento di Farmacia. Nel caso che il l’ente/azienda non sia convenzionato è necessario avviare la stipula delle convenzione compilando il relativo form di richiesta (dalla pagina https://goo.gl/forms/EiE5WFaDwL5XmGcC2) almeno tre mesi prima dell’inizio dell’attività di tirocinio. Successivamente alla stipula della convenzione deve essere compilato il Progetto Formativo curriculare in tutte le sue parti (compresa la firma di un tutor dell’Università scelto dallo studente) e deve essere trasmesso via e-mail (scannerizzato in formato pdf) all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it entro il giorno 15 del mese antecedente l’inizio dell’attività di tirocinio.
Gli enti/aziende/studi professionali non possono tuttavia accettare come tirocinanti studenti che siano parenti o affini fino al terzo grado con il titolare o il direttore o con altri soci/associati della società che gestisce l’attività o con il tutor aziendale.
Le attività di tirocinio iniziano di norma il primo giorno lavorativo del mese successivo alla data di invio della documentazione alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia.
Le attività di tirocinio devono concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio. Non è possibile svolgere attività di tirocinio per un monte ore superiore a 36 ore settimanali e per un monte ore giornaliero superiore a 8 ore; orari continuativi oltre le 6 ore devono prevedere una pausa di almeno 30 minuti.
La Segreteria Didattica del Dipartimento trasmetterà via e-mail allo studente, al tutor accademico e al tutor aziendale copia del progetto formativo firmato in ogni sua parte.
Durante lo svolgimento del tirocinio il tirocinante è tenuto a:
– svolgere le attività previste dal progetto formativo;
– osservare l’orario e il monte ore indicato nel progetto formativo compilando il Registro delle presenze, nonché rispettare il regolamento interno, le norme e le procedure in uso, ivi comprese quelle relative alla sicurezza, all’igiene del lavoro, all’antinfortunistica;
– mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene a dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, di cui sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento del tirocinio.
Il tirocinante deve compilare giornalmente la parte del Registro delle presenze relativa all’orario di ingresso e uscita dalla struttura. Le presenze devono essere controfirmate dal tutor della struttura ospitante.
Conclusione del tirocinio
Alla fine delle attività di tirocinio, il tutor del soggetto ospitante valuterà l’attività svolta dal tirocinante compilando il questionario di valutazione. Anche lo studente provvederà a compilare il questionario di valutazione dell’esperienza di tirocinio.
Lo studente dovrà inviare scannerizzati all’indirizzo mail tirocini@farm.unipi.it i due questionari di valutazione (il proprio e quello del tutor) entro il mese successivo alla data di chiusura dell’attività di tirocinio, insieme al Registro delle presenze debitamente compilato.
La data di ricevimento della documentazione sopra indicata sarà riportata sul Registro delle presenze da parte della Segreteria Didattica del Dipartimento.
Una volta verificati i documenti inviati dallo studente, la Segreteria Didattica provvederà a trasmetterli al Referente di Dipartimento per la verbalizzazione. Lo studente dovrà comunque procedere all’iscrizione all’appello di esame del Tirocinio pubblicato sul portale Esami (Valutami) e presentarsi alla relativa prova.4. MODIFICHE AL PROGETTO FORMATIVO (ORARIO E PROROGA)
Nel caso in cui si renda necessario modificare l’orario di presenza del tirocinante presso la struttura dove svolge il tirocinio, lo studente dovrà inviare scannerizzato all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it un nuovo modulo del progetto formativo (presso Dipartimento di Farmacia, altre strutture universitarie o enti/aziende esterne), con la proposta del nuovo orario di presenza e con l’indicazione delle motivazioni che giustificano il cambio di orario. Il tutor accademico e il tutor aziendale dovranno controfirmare il nuovo modulo per accettazione. La comunicazione di modifica dovrà pervenire con un preavviso di almeno 20 giorni. La Segreteria Didattica, verificata l’adeguatezza della proposta al presente Regolamento e sentito il parere del Referente per il Tirocinio, provvederà ad autorizzare per posta elettronica il tirocinante e darà comunicazione anche al tutor accademico e al tutor della struttura ospitante della variazione richiesta.
Nel caso in cui si renda strettamente necessario proseguire il tirocinio oltre la data indicata inizialmente come termine del tirocinio, lo studente dovrà compilare il modulo di proroga, farlo firmare al tutor accademico e al tutor aziendale e inviarlo scannerizzato all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it almeno 20 giorni prima della data indicata inizialmente come termine del tirocinio.
La Segreteria Didattica, sentito il parere del Referente per il Tirocinio, provvederà alla trasmissione via mail allo studente, al tutor accademico e al tutor della struttura ospitante della conferma della proroga richiesta. La durata complessiva del tirocinio non può comunque superare i 12 mesi.
5. INTERRUZIONE DEL TIROCINIO
Nel caso in cui si renda necessario interrompere il tirocinio, lo studente dovrà compilare l’apposito modulo, farlo firmare ai tutori e inviarlo scannerizzato all’indirizzo mail tirocini@farm.unipi.it entro 10 giorni alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia.
6. TRASFERTE
Nel caso in cui si renda necessario svolgere una parte del proprio tirocinio presso strutture esterne a quella indicata nel progetto formativo, lo studente dovrà compilare l’apposito modulo, farlo firmare ai tutori e inviarlo scannerizzato all’indirizzo mail tirocini@farm.unipi.it almeno 10 giorni prima dell’inizio della trasferta.
CONSULTA IL REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PRESSO ENTI/AZIENDE
TIROCINIO PRESSO LE STRUTTURE DELL’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA (AOUP)
Per poter attivare il tirocinio presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana è indispensabile aver frequentato il corso generale sull’igiene e Sicurezza sul luogo di lavoro, che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia (secondo le modalità sopra descritte).
Lo studente, verificata la validità della convenzione tra il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, deve compilare il relativo modulo di richiesta che dovrà essere poi trasmesso via e-mail in formato pdf all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività di tirocinio. Quando l’Ufficio tirocini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria comunicherà il nulla osta allo svolgimento del tirocinio, lo studente deve compilare insieme al tutor del tirocinio il Progetto Formativo (il modulo relativo ad “attività in altre strutture universitarie” per tirocini in laboratori di ricerca dipartimentali oppure quello per “tirocini presso Enti/Aziende” per tirocini in reparti di degenza o ambulatori ospedalieri), che deve essere trasmesso via e-mail, scannerizzato in formato pdf, all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it entro il giorno 15 del mese antecedente l’inizio dell’attività di tirocinio; la Segreteria Didattica del Dipartimento lo sottoporrà all’approvazione del Direttore del Dipartimento di Farmacia e provvederà successivamente alla trasmissione via e-mail (scannerizzata) della conferma dell’avvio del tirocinio allo studente e al docente tutor.
Le attività di tirocinio iniziano di norma il primo giorno lavorativo del mese successivo alla data di invio della documentazione alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia.
Le attività di tirocinio devono concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio. Non è possibile svolgere attività di tirocinio per un monte ore superiore a 36 ore settimanali e per un monte ore giornaliero superiore a 8 ore; orari continuativi oltre le 6 ore devono prevedere una pausa di almeno 30 minuti.
Per tutti gli altri aspetti, lo studente dovrà seguire gli adempimenti descritti nei paragrafi precedenti.
TIROCINIO O TESI PRESSO USL TOSCANA NORD OVEST
Gli studenti di SNU che intendono svolgere un periodo di tirocinio o di tesi presso la struttura di Igiene pubblica e nutrizione – Dipartimento di prevenzione dell’azienda ASL Toscana Nord Ovest (ambito di Pisa) devono consultare la relativa informativa.
TIROCINIO PRESSO SAMMONTANA SPA
Gli studenti di SNU che intendono svolgere un periodo di tirocinio presso la Sammontana Spa di Empoli (FI) devono consultare la relativa informativa.
Elenco delle aziende che hanno stipulato una convenzione con il Dipartimento di Farmacia per lo svolgimento di attività di tirocinio degli studenti di Scienze della nutrizione umana
– Accademia del turismo – Lavagna (GE) – Formazione alimentare
– Accardo Silvia – Formigine (MO) – Nutrizionista
– Affè Rossella – Vittoria (RG) – Nutrizionista
– Agenzia di tutela della salute dell’Insubra – Varese – Ricerche nutrizionali
– Agnello Susanna – Empoli (FI) – Nutrizionista
– Alaura Federica – Buggiano (PT) – Nutrizionista
– Alfani Simona – Montecarlo (LU) – Nutrizionista
– Allergoline Biotech & Research – Castelfranco Emilia (MO) – Ricerche nutrizionali
– ALSIA – Centro di ricerche Metapontum Agrobios – Matera – Laboratorio di analisi
– Ambulatorio specialistico Dott. Oliva – Venezia – Consigli nutrizionali
– Analytical Srl – Arzignano (VI) – Laboratorio di analisi
– Angelini Silvia – Ciampino (RM) – Nutrizionista
– Antur Srl – Cercola (NA) – Integratori alimentari
– ASL 4 Ogliastra – Lanusei (OG) – Reparto ospedaliero nutrizione
– ASL Napoli 2 Nord – Frattamaggiore (NA) – Reparto ospedaliero nutrizione
– ASP Ragusa – Reparto ospedaliero nutrizione
– Assegnatari Associoti Arborea Soc. Coop. – Arborea (OR) – Azienda Alimentare
– Associazione Casa Emmaus impresa sociale – Iglesias (CI) – Ristorazione collettiva
– Associazione Cenestesi onlus – Tremestieri Etneo (CT)
– Associazione di promozione sociale HETA – Ancona – Disturbi del comportamento alimentare
– Associazione Frida Onlus – Montecatini Terme (PT) – Ricerca disturbi alimentari
– ASST Ovest Milanese di Legnano (MI) – Reparto ospedaliero nutrizione
– ASUR Marche AV1 – Ancona – Reparto ospedaliero nutrizione
– ASUR Marche AV4 – Ancona – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda agricola Fattoria Cuore Verde – Castel Focognaro (AR) – Azienda alimentare
– Azienda ASL – IRCCS di Reggio Emilia – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda ospedaliera dei Colli – Napoli – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda ospedaliera di Padova – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda ospedaliera Universitaria Pisa – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Regionale Diritto allo Studio Universitario – Ristorazione collettiva
– Azienda Sanitaria della Provincia Automoma di Bolzano – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Sanitaria Locale di Benevento – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Sanitaria Locale di Brindisi – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Sanitaria Locale di Caserta – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Sanitaria Locale di Lecce – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Socio Sanitaria Ligure n. 4 – Chiavari (GE) – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda USL di Modena – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana – Treviso – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Ulss n. 3 Serenissima – Venezia – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda Ulss n. 7 – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda USL Toscana Nord Ovest (PI – LU – LI – MS) – Reparto ospedaliero nutrizione
– Azienda USL Valle d’Aosta – Reparto ospedaliero nutrizione
– AUSL Reggio Emilia – Reparto ospedaliero nutrizione
– Badiali Arianna – Jesi (AN) – Nutrizionista
– Baldi Loris – Sanremo (IM) – Nutrizionista
– Barbagiovanni Angelo – Lentini (SR) – Nutrizionista
– Baroni Nadia – Pontedera (PI) – Nutrizionista
– Bellussi Andrea – Brugine (PD) – Nutrizionista
– Bezzeccheri Anna – Trento – Nutrizionista
– Bianchi Sara – Carrara (MS) – Nutrizionista
– Bientinesi Ilaria – Livorno – Nutrizionista
– Bimbi Gianni – Castelfranco di sotto (PI) – Nutrizionista
– Bioagrifood Srl – Pontedera (PI) – Laboratorio analisi nutrizionali
– Bombara Arianna – Giarre (CTF) – Nutrizionista
– Caffarata Chiara – Cecina (LI) – Nutrizionista
– Caporaso Francesca – Cautano (BN) – Nutrizionista
– Caritas Livorno Onlus – Ristorazione collettiva
– Casa di Cura San Rossore – Pisa – Reparto ospedaliero nutrizione
– Casa di cura Villa Margherita – Arcugnano (VI) – Alimentazione e nutrizione pazienti
– Castellano Lavinia – Sorrento (NA) – Nutrizionista
– Centro Agape Srl – Milano – Consigli nutrizionali
– Centro Assaggiatori Soc. Coop. – Brescia – Laboratorio di analisi
– Centro Diagnostico Ligure Srl – Genova – Consigli nutrizionali
– Consorzio del Prosciutto di Modena – Azienda alimentare
– Centro di Sanità Solidale s.r.l. – Lucca – Consigli nutrizionali
– Centro di Sperimentazione Laimburg – Vadena – Ora (BZ) – Analisi degli alimenti
– Centro Hercolani Srl – Bologna – Laboratorio di analisi
– Centro Saffi – Medicina (BO) – Consigli nutrizionali
– Centro Studi Assaggiatori Soc. Coop. – Brescia – Ricerche alimentari
– Ciambotta Marco – Ciampino (RM) – Nutrizionista
– Ciccolini Sabrina – Gornate Olona (VA) – Nutrizionista
– Ciociaro Antonio – Pisa – Nutrizionista
– Clinea Italia Spa – Torino – Reparto ospedaliero nutrizione
– Cooperativa Italiana di Ristorazione – Ristorazione collettiva
– CORFILAC – Ragusa – Ricerca in campo alimentare
– CREA – AN Centro di ricerca alimenti e nutrizione – Roma – Ricerche alimentari
– CREA – OFA Centro di Ricerca – Roma (RM) – Ricerca in campo alimentare
– D’Urso Giuseppina – Pisa – Nutrizionista
– De Filippi Alice – Trieste – Nutrizionista
– De Martino Lucia – Napoli – Nutrizionista
– De Vita Micaela – Pisa – Nutrizionista
– Del Torchio Michela – Cuneo – Nutrizionista
– Deliso Nicola – Mola di Bari (BA) – Nutrizionista
– Di Sibio Alessandra – Lerici (SP) – Nutrizionista
– DIBAF – Università degli Studi della Tuscia – Ricerca alimentare
– Ellefree – Lucca – Prodotti senza lattosio
– Erbenobili – Corato (BA) – Preparazione di prodotti spagyrici
– Erroi Eulalia – Gagliano del Capo (LE) – Nutrizionista
– Esposito Barbara vulgo Gigante – Napoli – Nutrizionista
– Farmacia Bimbi di Dott. Bimbi Angelo Aurelio – Castiglione di Garfagnana (LU) – Alimenti funzionali
– Farmacia Gaddi – Castelnuovo garfagnana (LU) – Alimenti funzionali
– Fa.Ro. Srl – Cecina (LI) – Commercio prodotti ittici
– Fazzeri Silvia – Pisa – Nutrizionista
– Fedeli Gianluca – Volterra (PI) – Nutrizionista
– Ferrucci Sas di Ferrucci Lorenzo & C. – Lucca – Nutrizionista
– Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – Milano – Reparto ospedaliero nutrizione
– Fondazione DDClinic Research Institute – Caserta – Consigli nutrizionali
– Fondazione Toscana Gabriele Monasterio – Pisa e Massa – Reparto ospedaliero nutrizione
– Food & Technology Sas – San Severo (FG) – Laboratorio di Analisi
– Franceschetti Paola – Verona – Nutrizionista
– Francese Giulia – Saluzzo (CN) – Nutrizionista
– Francia Latticini – Sonnino (LT) – Azienda alimentare
– Franzero Eugenio – Torino – Nutrizionista
– Future Srl – Bologna – Nutrizione nella ristorazione collettiva
– Galeno Srl – Perugia – Laboratorio analisi cliniche
– Ganni Monica – Livorno – Nutrizionista
– Ghignotti Maria Isabella – Nervi (GE) – Nutrizionista
– Guastalla Giuseppina – Pachino (SR) – Nutrizionista
– Health Center Srl – Cosenza – Consigli nutrizionali
– Iacona Claudia – Castelvetrano (TP) – Nutrizionista
– Iannicelli Francesco – Avellino – Nutrizionista
– IBBA – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria-CNR – Pisa – ricerca in campo alimentare
– Ibersan Srl – Forlì – Prodotti per la salute
– Incorvaia Dario – Agrigento- Nutrizionista
– IRCCS Burlo Garofalo – Trieste – Reparto ospedaliero nutrizione
– IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza – San Giovanni Rotondo (FG) – Reparto ospedaliero nutrizione
– IRCCS Fondazione Stella Maris – San Miniato (PI) – Reparto ospedaliero nutrizione
– IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – Genova – Reparto ospedaliero nutrizione
– Istituti Ospedalieri Bergamaschi – Osio Sotto (BG) – Reparto ospedaliero nutrizione
– Istituto Comprensivo Camaiore 3 – Capezzano Pianore – Camaiore (LU) – indagini alimentari sugli studenti
– Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – Parma – Ricerca sulla nutrizione
– Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno – Portici (NA) – Analisi degli alimenti
– KORU Snc di Tedone Ilaria e Bollo Lucia – Genova – Prodotti biologici
– L’erboristeria di Spoto Graziella – Lucca – Prodotti per la salute
– Laboratorio Analisi Bioagrifood Srl – Pontedera (PI) – Laboratorio di analisi
– Laboratorio di analisi cliniche Filippo Genovese di Carmelo Genovese – Laboratorio di analisi
– Laboratorio di analisi cliniche Gamma x – Casoria (NA) – Laboratorio di analisi
– La Bottega di Adò – Montignoso (MA) – Alimenti
– Lauricella Noemi Martina – Milano – Nutrizionista
– Legnaioli Silvia – Follonica (GR) – Nutrizionista
– Leonardi Fabiana – Pomezia (RM) – Nutrizionista
– Lezzi Marta – Lecce – Nutrizionista– Life Gear Srls – Ponte San Nicolò (PD) – Ricerche nutrizionali
– Lisacchi Rosalia – Enna – Nutrizionista
– Lepore Simona – Livorno – Nutrizionista
– Lo Monica Francesco – Siracusa – Nutrizionista
– Losanno Luca – Roma – Nutrizionista
– Lotito Luca – Bologna – Nutrizionista
– Mana Andrea – Torino – Nutrizionista
– Mangano Giuseppe – Siracusa – Nutrizionista
– Marcassoli Simona – Elmas (CA) – Nutrizionista
– Masi Alessia – Tricesimo (LU) – Nutrizionista
– Matura Analitica – Sovigliana Vinci (FI) – Laboratorio di analisi chimiche
– Mazzocchi Edoardo – Pavia – Nutrizionista
– Mennunni Pelle Veronica – Rivalto di Torino (TO) – Nutrizionista
– Metacchiera Flavia – Matera – Nutrizionista
– Mete Martina – Carrara (MS) – Nutrizionista
– Mitilicoltori associati Scarl – La Spezia – Alimenti
– Morabito Jessica – Pistoia- Nutrizionista
– Nanovector Srl di Torino – Analisi degli alimenti
– Naitana Luca – Orbetello (GR) – Nutrizionista
– Nicastro Maria Concetta – Noto (SR) – Nutrizionista
– Nonni Gaia – Castel Bolognese (RA) – Nutrizionista
– Nt Food – Altopascio (LU) – Azienda alimentare
– Nuovo Centro Clinico – Torino – Disturbi del comportamento alimentare
– Nurservicio – Madrid (ESP) – Ricerche nutrizionali
– Nutrizione Prevenzione Sas – Pordenone – Centro nutrizionale
– Ospedale San Raffaele – Milano – Reparto ospedaliero nutrizione
– Padovan Dario – Trieste – Nutrizionista
– Padua Irene – Bojano (CB) – Nutrizionista
– Pallini Federica – Roseto degli Abruzzi (TE) – Nutrizionista
– Pan di Vico – Azienda alimentare
– Paolo Pifferi – Rosignano (LI) – Nutrizionista
– Parafarmacia d’Atri Dott.ssa Santa Martella – Atri (TE) – Prodotti per la salute
– Parravicini Laura – Albese con Casano (CO) – Nutrizionista
– Pastificio Caponi – Pontedera (PI) – Azienda alimentare
– Perfetti Van Melle – Lainate (MI) – Azienda Alimentare
– Perugini Marco – Polverigi (AN) – Nutrizionista
– Phyto Garda – Rivoli veronese (VR) – Prodotti per la salute
– Piccoli Sara – Rovarino (MO) – Nutrizionista
– Pilato Anita – Livorno – Nutrizionista
– Poddighe Enrico – Pordenone – Nutrizionista
– Porta Chiara – Mondovì (CN) – Nutrizionista
– Pradelli Lorenzo – Modena – Nutrizionista
– Pretto Greta Elisa – Marano Vicentino (VI) – Nutrizionista
– Pro Salute Srl – Comiso (RG) – Nutrizionista
– PRORA Srl (Centro Terapeutico Villa del Principe) – Genova – Disturbi del comportamento alimentare
– Prosperi Paola – Firenze – Nutrizionista
– Reggina 1914 Srl – Reggio Calabria – Nutrizione sportiva
– Rinaldi Anna Lucia – Arezzo – Nutrizionista
– Ristocloud Group Srl – Milano – Ristorazione collettiva
– Romeres Elisa – Padova – Nutrizionista
– Rovai Gaia – Camaiore (LU) – Nutrizionista
– Sagliano Ilaria – Carrara (MS) – Nutrizionista
– Salpha & Cherubini s.r.l. – Roma – Produzione alimenti
– Salvadori Roberta – Montopoli (PI) – Nutrizionista
– Salus itinere Srls – Livorno – Consigli nutrizionali
– Sammontana Spa – Empoli (FI) – Industria alimentare
– Santoriello Maria Rosaria – Bussolengo (VR) – Nutrizionista
– Sapienza Jessica – Vecchiano (PI) – Nutrizionista
– Sbrana Andrea – Camaiore (LU) – Nutrizionista
– Soggiorno Madre Cabrini – Pontremoli (MS) – Disturbi del comportamento alimentare
– SOS Ambiente del Dott. Correani Massimo – Portoferraio (LI) – Laboratorio di analisi
– Speciale Marcello – Caltanissetta – Nutrizionista
– Spensieri Matteo – Chiavari (GE) – Nutrizionista
– Studio BIONESS di Mariangela Morelli – Casciana Terme – Lari – Pisa (PI) – Nutrizionista
– Studio DEF – Palermo – Nutrizionista
– Studio Dietetico Mediterraneo – Dott.ssa Mariateresa Mascellaro – Taranto – Nutrizionista
– Studio Dietologico Dr. Annunziato Manna – Rende (CS) – Nutrizionista
– Studio Medico Benedetta Soldani – San Giuliano Terme (PI) – Nutrizionista
– Studio Medico Dott. Fortunato Loprete – Padova – Nutrizionista
– Studio Medico Dott. Macario – Legnano (MI) – Nutrizionista
– Studio Medico Dott.ssa Laura Luisa Pergola – Buttigliera Alta – Torino – Nutrizionista
– Studio Medico ORIRI – Dott.ssa Barbara Mezzani – Firenze – Consigli nutrizionali
– Studio Medico Salus Itinere Soc. Coop – Livorno – Nutrizione sportiva
– Studio Nutrizionista C.A.M.E.N. – Pisa – Nurtizionista
– Studio Nutrizionista Dott.ssa Simona Conti – Montignoso (MS)
– Studio Sana – Napoli – nutrizione
– Studio Terapeutico Polivalente Dott.ssa Manfredi Alice – La Spezia – Nutrizionista
– Tartarini Roberta – Carrara (MS) – Nutrizionista
– Todino Cristina – Sapri (SA) – Nutrizionista
– Università di Messina – Ricerca sugli alimenti
– UPMC Italy Srl – Palermo – Alimentazione e salute
– Ursino Rita Maria – San Gregorio di Catania (CT) – Nutrizionista
– Veronese Enrico – Alba (CN) – Nutrizionista
– Villa dei Pini – Firenze – Reparto ospedaliero nutrizione
– Vinazzani Giuseppe – Luni (SP) – Nutrizionista
– Vitaseed – Bologna – Consigli nutrizionali
– Zaccheo Ylenia – Livorno – Nutrizionista
Elenco degli studenti che hanno terminato attività di tirocinio
Anno 2024
– AOUP Dipartimento di Gastroenterologia – Pisa – Alimentazione e nutrizione pazienti (1 studente)
– AOUP Dipartimento di Pediatria – Pisa – Alimentazione e nutrizione pazienti (1 studente)
– AOUP Dipartimento di Reumatologia – Pisa – Alimentazione e nutrizione pazienti (2 studenti)
– Azienda Sanitaria Locale Lecce – Lecce – Alimentazione e nutrizione pazienti (1 studente)
– Azienda Sanitaria Provinciale Ragusa – Ragusa – Alimentazione e nutrizione pazienti (1 studente)
– Bioagrifood – Pontedera (PI) – Controllo di qualità degli alimenti (2 studenti)
– Casa di cura San Rossore – Pisa – Disturbi del comportamento alimentare (8 studenti)
– Centro Agape – Milano – Consigli nutrizionali (1 studente)
– CREA-AN Centro Ricerca Alimenti e Nutrizione – Roma – Ricerca in ambito nutrizionale (1 studente)
– Dipartimento di Farmacia – Pisa- Ricerca nutrizionale (2 studenti)
– Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica – Pisa – Studi Clinici (1 studente)
– Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali – Pisa – Analisi degli alimenti (1 studente)
– Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Bologna – Disturbi del comportamento alimentare (3 studenti)
– Dott. Andreucci Alessandro – Castelnuovo Garfagnana (LU) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott. Baldi Loris – Sanremo (IM) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott. Barbagiovanni Piseia Angelo – Lentini (SR) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott. Bellussi Andrea – Brugine (PD) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Bientinesi Ilaria – Livorno – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Capua Irene – Bojano (CB) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Carli Amina – Savogna d’Isonzo (GO) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Castellano Lavinia – Sorrento (NA) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott. Ciociaro Antonio – Pisa – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Conti Simona – Montignoso (MS) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa De Vita Micaela – Pisa – Consigli nutrizionali (3 studenti)
– Dott.ssa Di Sibio Alessandra – S. Terenzo – Lerici (SP) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Fazzeri Silvia – San Giuliano Terme (PI) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott. Fedeli Gianluca – Volterra (PI) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Ferrari Francesca – Modena – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Laureti Anna – Spoleto (SP) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Legnaioli Silvia – Follonica (GR) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Lezzi Marta – Lecce – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Lepore Simona – Livorno – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott. Mana Andrea – Torino – Consigli nutrizionali (2 studenti)
– Dott. Manna Annunziato – Rende (CS) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Mennuni Pelle Veronica – Rivalta di Torino (TO) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Mete Martina – Carrara (MS) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott. Padovan Dario – Trieste – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Romeres Lisa – Padova – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Rovai Gaia – Lido di Camaiore (LU) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Dott.ssa Todino Cristina – Sapri (SA) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria / CNR – Pisa – Ricerca nutrizionale (3 studenti)
– My Nutritional della Dott.ssa Susanna Agnello – Empoli (FI) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– NT Food – Altopascio (LU) – Ristorazione collettiva (1 studente)
– Nuovo Centro Clinico S.T.P. a R.L. – Torino – Disturbi del comportamento alimentare (1 studente)
– Nutriclinic – Pachino (SR) – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Nutrizione Prevenzione Sas – Pordenone – Consigli nutrizionali (1 studente)
– Salus Itinere – Livorno – Consigli nutrizionali (4 studenti)
– Università degli Studi di Brescia – Genova – Ricerca nutrizionale (1 studente)
– Villa Montallegro – Genova – Consigli nutrizionali (1 studente)
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; E-mail: sandro.bernacchi@unipi.it).