Requisiti di ammissione

Il corso di laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana è ad accesso libero.

Possono iscriversi:

– i laureati triennali della classe L-29 (Scienze e tecnologie farmaceutiche);

– i laureati triennali della classe L/SNT3 (Professioni sanitarie tecniche; limitatamente al corso di laurea in Dietistica);

– i laureati triennali della classe L-26 (Scienze tecnologiche agro-alimentari);

– i laureati triennali della classe L-2 (Biotecnologie);

– i laureati triennali della classe L-13 (Scienze biologiche);

Inoltre gli studenti che intendono accedere al corso di Laurea magistrale devono disporre di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 o equipollente (tabella dei certificati di conoscenza della lingua inglese accettati dall’Ateneo) (N.B. Il Centro Linguistico Interdipartimentale propone corsi gratuiti online da 15 ore in preparazione alla prova di idoneità inglese B2; tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CLI: https://www.cli.unipi.it/).

Inoltre, possono iscriversi i laureati triennali o specialistici/magistrali in altre classi di laurea, ovvero in altri corsi di studio esteri, che siano in possesso dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento didattico del corso di studio e di un’adeguata preparazione individuale iniziale.

 

Requisiti curriculari

I laureati triennali o specialistici/magistrali in altre classi di laurea, ovvero in altri corsi di studio esteri, devono aver conseguito almeno 75 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

– almeno 18 CFU nei settori BIO/09, BIO/10, BIO/13, BIO/14, BIO/15 e/o BIO/16;

– almeno 9 CFU nei settori CHIM/01, CHIM/03 e/o CHIM/06;

– almeno 3 CFU nei settori da FIS/01 a FIS/08;

– almeno 3 CFU nei settori da MAT/01 a MAT/09.

In mancanza dei requisiti curriculari previsti, sono individuate le attività formative necessarie per l’acquisizione degli stessi e lo studente è iscritto ai Corsi Singoli di Transizione. Se il totale dei CFU relativi alle attività formative da acquisire è maggiore di 40, l’immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita.

Inoltre gli studenti che intendono accedere al corso di Laurea magistrale devono disporre di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 o equipollente.

 

Preparazione individuale

Le conoscenze e le competenze iniziali sono accertate mediante l’analisi del curriculum di studi del laureato, con particolare riferimento ai corsi di insegnamento già frequentati e appartenenti a settori disciplinari che caratterizzano la laurea magistrale, i relativi programmi e la votazione conseguita, nonché il voto finale di laurea.

I requisiti curriculari previsti e la preparazione individuale iniziale sono accertati dalla Commissione di Valutazione, per questo istituita, che esamina le domande di ammissione, verifica il possesso dei requisiti curriculari e la preparazione iniziale e giudica l’ammissione o la non ammissione al corso di laurea, ovvero indica le modalità per l’acquisizione dei requisiti mancanti e l’espletamento del colloquio.

La Commissione di Valutazione si riunisce generalmente una volta al mese per esaminare le richieste di valutazione preliminare ai fini dell’accesso alla laurea magistrale e per valutare le richieste di eventuale revisione della valutazione iniziale di ammissione. 

 

I termini e le modalità di immatricolazione sono pubblicati sul portale di Ateneo.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; E-mail: sandro.bernacchi@unipi.it).

Torna in cima