Tesi di laurea

Il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione umana prevede 15 CFU (375 ore) dedicati allo svolgimento della prova finale che consiste nella discussione di un elaborato scritto relativo ad attività sperimentali o di ricerca bibliografica, inerenti tematiche proprie del corso di laurea in oggetto, svolte dal candidato presso strutture universitarie, aziende pubbliche o private, enti pubblici o altre strutture esterne nazionali o estere secondo modalità stabilite dal Consiglio di corso di studio e sotto la responsabilità di un relatore/i docente/i del Dipartimento.

Per l’avvio della tesi compilativa (ricerca bibliografica) non sono previsti adempimenti burocratici. Nel caso di tesi sperimentale invece lo studente dovrà seguire uno di questi due percorsi:

1. TESI SPERIMENTALI PRESSO I LABORATORI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA

Gli studenti che intendono svolgere una tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Farmacia devono, per motivi di sicurezza, far compilare e far firmare al proprio relatore il modulo di richiesta di accesso ai laboratori di ricerca, che dovrà essere consegnato alla Segreteria Didattica almeno 2 mesi prima dell’avvio dell’attività di tesi (al momento della consegna si richiede l’esibizione di un documento con fotografia). Lo studente sarà successivamente convocato per partecipare al corso di Primo Accesso e riceverà apposito cartellino identificativo per l’accesso ai laboratori di ricerca come “Studente in tesi”. Pertanto non sarà possibile entrare in un laboratorio di ricerca prima di aver fatto il corso di Primo Accesso e di aver ricevuto l’apposito cartellino identificativo.

2. TESI SPERIMENTALI PRESSO ALTRI DIPARTIMENTI/ENTI/AZIENDE ESTERNE

Tutti gli studenti che intendono svolgere una tesi sperimentale presso altri dipartimenti dell’Ateneo o enti/aziende esterne sono tenuti a frequentare un corso generale di 4 ore (con test finale) sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia (le date saranno comunicate per e-mail dalla Segreteria Didattica allo studente). Per accedere al corso lo studente dovrà compilare il relativo form di richiesta almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività di tesi. Il formatore confermerà comunque per e-mail la data di svolgimento del suddetto corso, al termine del quale la Segreteria Didattica consegnerà allo studente il relativo attestato. Non sono tenuti a compilare questo modulo e a frequentare il corso sulla sicurezza gli studenti che hanno già assolto questo obbligo formativo prima dell’avvio del tirocinio curriculare. Si precisa che gli studenti potranno richiedere la partecipazione al corso sulla sicurezza solo se abbiamo conseguito almeno 40 CFU.

Per svolgere un progetto di tesi presso strutture universitarie/aziende e enti convenzionati è necessario compilare il relativo modulo e consegnarlo in Segreteria Didattica almeno 10 gg prima dell’inizio del periodo di tesi (nel caso in cui permanga l’emergenza sanitaria da Covid-19, per tesi presso enti/aziende esterne, lo studente dovrà far compilare e consegnare anche l’Addendum al progetto formativo di tesi e la Dichiarazione di tesi in presenza)

Se l’ente/azienda non risulta tra le strutture già convenzionate con il Dipartimento di Farmacia, lo studente deve compilare il relativo form di richiesta (dalla pagina https://goo.gl/forms/EiE5WFaDwL5XmGcC2) almeno tre mesi prima dell’inizio del periodo di tesi. Dopo la stipula della convenzione lo studente dovrà compilare il relativo modulo e consegnarlo in Segreteria Didattica almeno 10 gg prima dell’inizio del periodo di tesi (nel caso in cui permanga l’emergenza sanitaria da Covid-19, per tesi presso enti/aziende esterne, lo studente dovrà far compilare e consegnare anche l’Addendum al progetto formativo di tesi e la Dichiarazione di tesi in presenza)

Nel caso in cui si renda strettamente necessario proseguire il periodo di tesi oltre la data indicata inizialmente, lo studente dovrà compilare il modulo di proroga, farlo firmare al tutor accademico e al tutor aziendale e consegnarlo alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia (o inviarlo scannerizzato all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it) almeno 20 giorni prima della data indicata inizialmente come termine del periodo di tesi.

La Segreteria Didattica provvederà alla trasmissione via mail allo studente, al tutor accademico e al tutor della struttura ospitante della conferma della proroga richiesta (scannerizzata).

 

TESI PRESSO LE STRUTTURE DELL’AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST

Gli studenti di SNU che intendono svolgere un periodo di tesi presso la struttura di Igiene pubblica e nutrizione – Dipartimento di prevenzione dell’azienda ASL Toscana Nord Ovest (Pisa, Lucca, Livorno, Viareggio e Massa Carrara) devono contattare il Dott. Sandro Bernacchi (050-2219504; sandro.bernacchi@farm.unip.it) almeno due mesi prima dell’ipotizzato inizio dell’attività di tesi.

 

TESI PRESSO LE STRUTTURE DELL’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA (AOUP)

Per poter svolgere un periodo di tesi presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana è indispensabile aver frequentato il corso generale sull’igiene e Sicurezza sul luogo di lavoro, che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia (secondo le modalità sopra descritte).

Lo studente, verificata la validità della convenzione tra il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, deve compilare il relativo modulo di richiesta che dovrà essere poi consegnato alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia oppure trasmesso via e-mail in formato pdf all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività di tesi. Quando l’Ufficio tirocini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria comunicherà il nulla osta allo svolgimento della tesi, lo studente deve compilare insieme al tutor del tirocinio il Progetto formativo di tesi (modulo), che deve essere consegnato (oppure trasmesso via e-mail, scannerizzato in formato pdf, all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it) entro il giorno 20 del mese antecedente l’inizio dell’attività di tesi alla Segreteria Didattica del Dipartimento, che lo sottoporrà all’approvazione del Direttore del Dipartimento di Farmacia e che provvederà successivamente alla trasmissione via e-mail (scannerizzata) della conferma dell’avvio della tesi allo studente e al docente tutor.

Le attività di tesi iniziano di norma il primo giorno lavorativo del mese successivo alla data di presentazione o di invio della documentazione presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia.

Per tutti gli altri aspetti, lo studente dovrà seguire gli adempimenti descritti nei paragrafi precedenti.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; E-mail: sandro.bernacchi@farm.unipi.it).