Esami di laurea

ESAME DI LAUREA IN SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA

 

(calendario degli appelli di laurea 2024)

 

(informazioni generali sull’esame di laurea)


Gli studenti sono tenuti a seguire innanzitutto gli adempimenti richiesti per l’iscrizione all’appello di laurea da effettuarsi sul portale Alice. Gli studenti devono inoltre osservare le scadenze sotto riportate e compiere quanto indicato:
   

1. 30 giorni prima dell’appello: gli studenti dei corsi di laurea devono iscriversi all’appello di laurea consegnando i seguenti documenti: 

a. form di iscrizione all’appello di laurea (da compilare on line);

b. modulo di assunzione di responsabilità sul corretto svolgimento dell’esame di laurea (non previsto nel caso di tesi on line a distanza) (da inviare scansionato per mail all’indirizzo rita.marsili@unipi.it)

Per avvalersi del servizio di un fotografo durante la seduta di laurea, si invita lo studente a consultare il Regolamento per l’accesso di fotografi professionisti ai locali dell’Università di Pisa durante lo svolgimento delle prove di laurea al fine di svolgere servizi fotografici e audiovisivi.


 2. da 15 a 10 giorni prima dell’appello: gli studenti sono invitati a prendere visione del calendario delle lauree e dell’organizzazione delle commissioni nelle bacheche e sul sito di Dipartimento (informazioni generali sull’esame di laurea);
   


3.   7 giorni prima dell’inizio del giorno dell’appello gli studenti devono:

A. consegnare alla Segreteria Didattica (Sig.ra Rita Marsili; rita.marsili@unipi.it) il frontespizio della tesi (generato dal portale ETD), debitamente firmato dai relatori e dal candidato, che ne riporta il titolo definitivo;

B. far pervenire una copia (anche non definitiva) della tesi in formato elettronico (.pdf) al presidente e ai componenti della commissione di laurea;

 

4.   Almeno 6 giorni prima dell’inizio dell’appello di laurea, gli studenti sono tenuti a caricare sul portale ETD la versione DEFINITIVA della tesi (informazioni alla pagina del sito ETD);

 

5.   Tassativamente entro le ore 13.00 del secondo giorno lavorativo precedente alla discussione ogni studente dovrà caricare un’unica presentazione della propria tesi nella

Pagina dedicata:  tesi del 2 Ottobre  –  tesi 4 Ottobre 
(per esempio se la discussione è prevista Mercoledì 2 Ottobre, il caricamento dovrà avvenire entro le ore 13 di Lunedì 30 Settembre mentre per le tesi di Venerdì 4 Ottobre in caricamenti dovrà avvenire entro le  13 di Mercoledì 2 Ottobre). 
Le presentazioni dovranno essere caricate nel formato di Microsoft Power Point (.pptx) o in quello portabile (.pdf). In questa occasione è possibile richiedere alla Segreteria Didattica (Sig.ra Rita Marsili; rita.marsili@unipi.it) il conteggio della media.

 

6.  Il giorno della discussione gli studenti devono portare con sé una copia rilegata e firmata della tesi di laurea.


_____________________________________________


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE E  CALCOLO DEL VOTO

Il voto di laurea è espresso in centodecimi, con eventuale lode, e tiene conto dell’esito della prova finale, del percorso formativo dello studente, della preparazione e maturità scientifica e/o professionale raggiunte.

La media curriculare in trentesimi è la media ponderata dei voti degli esami sostenuti con votazione in trentesimi (Regolamento Didattico di Ateneo art. 25.4). Qualora lo studente consegua la lode in un insegnamento, il voto da considerare ai fini della sommatoria finale è pari a 33. La media curriculare in centodecimi è calcolata moltiplicando per 11 e dividendo per 3 la media curriculare in trentesimi. La commissione d’esame finale è composta, a norma dell’articolo 25 comma 2 del Regolamento Didattico d’Ateneo, da almeno cinque docenti universitari, professori o ricercatori del Dipartimento di Farmacia.  Alla media curriculare in centodecimi, la commissione può aggiungere fino ad un massimo di 10 punti. La commissione all’unanimità può concedere la lode.

 

SCHEMA CALCOLO MEDIA

SCHEMA CALCOLO MEDIA PONDERATA

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; E-mail: sandro.bernacchi@unipi.it).

5jh

Torna in cima