CdL in Scienze della Nutrizione Umana

VIDEO INFORMATIVO SUL CORSO DI LAUREA

 

Il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, della durata di due anni dopo una laurea triennale in ambito sanitario o scientifico-farmaceutico, ha l’obiettivo di formare una figura professionale di elevata qualificazione che possieda conoscenze e competenze specifiche inerenti alla nutrizione e agli alimenti.

Il percorso formativo si articola pertanto in due percorsi curricolari distinti, Nutrizione ed Alimenti, che consentono di acquisire, dopo una solida formazione comune di base, conoscenze più specialistiche nell’ambito della nutrizione,  mediante l’erogazione di insegnamenti quali medicina interna, gastroenterologia, nutrizione clinica in ambulatorio e nella ristorazione collettiva, analisi sensoriale degli alimenti applicata alla educazione alimentare, e disturbi del comportamento alimentare, oppure nell’ambito degli alimenti, mediante l’erogazione di insegnamenti quali chimica generale, organica e tossicologica, metodi di analisi di sostanze di interesse nutraceutico-alimentare, marketing e consumer neuroscience dei prodotti alimentari.

Per conseguire la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana devono essere acquisiti 120 crediti formativi universitari (CFU). Questi includono 12 CFU (300 ore) di tirocinio professionalizzante e 15 CFU di tesi di laurea (375 ore), che possono essere svolte presso strutture universitarie, aziende ed enti pubblici o privati, od altre strutture esterne, nazionali o estere.

Il corso di laurea non prevede il numero programmato e le attività didattiche non prevedono obbligo di frequenza.

I laureati magistrali in Scienze della Nutrizione Umana potranno esercitare la propria professione presso aziende di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti, aziende farmaceutiche e dei prodotti per la salute, aziende di ristorazione e ristorazione ospedaliera, organismi pubblici e privati preposti alla conoscenza ed alla sorveglianza delle tendenze nutrizionali della popolazione, organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali, preposti al controllo degli alimenti e dei prodotti per la salute, istituzioni che si occupano di nutrizione in funzione degli effetti sulla salute e sul benessere degli individui, scuole, università ed altri enti di ricerca pubblici e privati. I laureati potranno altresì accedere a corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione e master, nonché all’esame di stato dell’Ordine Nazionale dei Biologi, il cui superamento consente l’iscrizione al relativo albo professionale e l’esercizio di attività libero professionali nei diversi settori inerenti la nutrizione umana.

 

Il corso di laurea ha ricevuto per l’a.a. 2023/24 l’accreditamento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

 

Indagine Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati in Scienze della nutrizione umana nel 2021 intervistati a un anno dal conseguimento del titolo

Indagine Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati in Scienze della nutrizione umana nel 2019 intervistati a tre anni dal conseguimento del titolo

Indagine Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati in Scienze della nutrizione umana nel 2017 intervistati a cinque anni dal conseguimento del titolo

 

I termini e le modalità di immatricolazione sono pubblicati sul portale di Ateneo.

 

FAQ sul corso di laurea in Scienze della nutrizione umana: piano di studi, lingua straniera e tirocinio

 

 

PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

Si informano tutti gli studenti che dall’a.a. 2023/24 sarà attivato un nuovo ordinamento della laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana (maggiori informazioni si possono reperire nel piano di studi). Gli studenti immatricolati al corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana negli a.a. 2022/23 o precedenti che intendono passare al nuovo ordinamento sono tenuti a compilare, entro e non oltre il 29 febbraio 2024, il modulo di passaggio di ordinamento che dovrà essere poi inviato al Sig. Marco Tognocchi della Segreteria Studenti (marco.tognocchi@unipi.it), allegando scansione del proprio documento di identità e stampa in pdf dal Portale Alice dell’elenco degli esami sostenuti con relativi crediti e settori scientifico-disciplinari. Sul riconoscimento dei crediti già acquisiti dallo studente delibererà poi il Consiglio del corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana.

 

Presentazione del corso di laurea alle matricole:

Giovedì 21 settembre 2023 – ore 11:00, presentazione in presenza e in remoto del corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; Cell.: 331-6716125; E-mail: sandro.bernacchi@farm.unipi.it).

Torna in cima