Si comunica a tutti gli studenti di Farmacia e CTF che è stato organizzato un seminario dal titolo “Quando il farmaco non esiste: il ruolo della galenica in pediatria e nelle malattie rare“ tenuto dal Dott. Umberto Pompili, il giorno venerdì 8 maggio alle 10.15 in Aula B.
Il Dr. Pompili ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Sapienza Università di Roma, proseguendo la propria formazione con un Master in Galenica presso l’Università di Camerino e un Master internazionale presso l’Universidad San Jorge, consolidando competenze avanzate nel campo della tecnologia farmaceutica e della preparazione galenica.
Ha ricoperto un ruolo nella Commissione Farmaco della FNOVI, contribuendo attivamente allo sviluppo normativo e tecnico della Ricetta Elettronica Veterinaria (REV), con particolare attenzione all’integrazione della galenica nel contesto veterinario.
È fondatore e responsabile di un laboratorio galenico avanzato, dotato di tecnologie per la produzione di tutte le principali forme farmaceutiche, incluse preparazioni sterili ad elevata complessità (quali colliri sterili e preparazioni oncologiche), operando secondo standard qualitativi elevati e in linea con le normative vigenti.
Svolge regolarmente attività di docenza e divulgazione scientifica presso università, master e congressi, contribuendo alla formazione di farmacisti e medici nel campo della galenica clinica e della tecnologia farmaceutica applicata.
Parallelamente, è attivamente impegnato in progetti di ricerca scientifica, collaborando con università e centri di ricerca nazionali e internazionali, con diverse pubblicazioni all’attivo in ambito galenico, dermatologico e veterinario.

