Lauree Triennali

IMMATRICOLAZIONE A.A. 2020/21

Il corso di laurea in Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute è ad accesso libero e gli studenti che intendono iscriversi dovranno sostenere una prova/test di valutazione. Le scadenze da seguire per l’iscrizione sono:
 

  • per informazioni sull’immatricolazione e tasse universitarie consultare il sito di Ateneo al link dedicato:https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/scienze-dei-prodotti-erboristici-e-della-salute/
  • data della prova: 17/09/2020 (I sessione) – la prova si svolgerà in modalità telematica su piattaforma Teams (le informazioni in proposito sono specificate di seguito)
  • scadenza domanda di partecipazione al test: 10 settembre 2020 ore 12.00 (le iscrizioni iniziano dal 28 luglio 2020)
  • per iscriversi al test registrarsi dal portale Alice, entrare con le credenziali (login e password) che saranno fornite dall’Ateneo, selezionare dal Menù in alto a destra Segreteria – Iscrizione al test di valutazione e procedere a selezionare il test di valutazione per il corso di Scienze dei prodotti erboristici e della salute. (Si ricorda che per la partecipazione al test è previsto il pagamento di un contributo di 20,00 euro da effettuarsi  secondo le modalità indicate dall’Ateneo)
  • termine per l’immatricolazione al corso di laurea: 30 settembre 2020 

RISULTATI DEL TEST DEL 17/09/2020

RISULTATI DEL TEST DEL 01/10/2020

Per coloro che non potranno partecipare alla prova del 17 settembre, è prevista anche una seconda sessione in data 1 ottobre 2020 (con orario e adempimenti che saranno comunicati in seguito; le iscrizioni per il test del 1 ottobre saranno attivate dal 18 settembre).

ATTENZIONEAgli studenti che non parteciperanno al test di valutazione del 17 settembre o del 1 ottobre saranno assegnati automaticamente i debiti formativi in matematica, fisica, chimica e biologia.

Preparazione al test:
Testi consigliati: è sufficiente un testo adottato dalle scuole medie superiori su ciascuno degli argomenti in oggetto. Per prepararsi presto saranno disponibili i programmi e le simulazioni dei test:

Matematica: (programma  – quesiti senza risposta  –  quesiti con risposta)
Fisica: (programma quesiti senza risposta  –  quesiti con risposta)
Biologia:  (programma quesiti senza risposta  –  quesiti con risposta)
CHIMICA:  (programma  –  quesiti senza risposta  –   quesiti con risposta)

Sono state organizzate giornate informative per tutti gli iscritti ai test di valutazione nelle seguenti date:
11 settembre 2020 – ore 10 (che si svolgerà in modalità telematica su piattaforma Teams) per il test del 17.09.2020 – vai alla riunione telematica
23 settembre 2020 – ore 10 (che si svolgerà in modalità telematica su piattaforma Teams) per il test del 01.10.2020 – vai alla riunione telematica

La prova:
La prova consisterà di un test di 70 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta che verterà sui seguenti argomenti:

Matematica (10 quesiti)
Fisica (10 quesiti)
Biologia (20 quesiti)
Chimica (30 quesiti)

Sarà assegnato:
1 punto  per ogni risposta esatta
-0,25 punti  per ogni risposta sbagliata
0 punti   per ogni risposta non data

Durata della prova:  90 minuti.

Modalità di svolgimento:
La prova di valutazione si svolgerà in modalità telematica dividendo gli studenti in gruppi di 9 persone in più aule virtuali (attraverso la piattaforma Teams), ciascuna controllata da un docente, da svolgersi nel tempo indicato (i test pertanto saranno somministrati a distanza con modalità che non comportino discriminazioni tecnologiche, logistiche, geografiche o di altra natura). L’orario e l’aula saranno comunicati per e-mail ai singoli studenti almeno 3 gg prima della prova. In ogni caso il test sarà organizzato nelle seguenti fasce orarie: 8.30-10.30; 10.30-12.30; 14.00-16.00; 16.00-18.00, anche tenendo conto del numero degli iscritti.

Leggere con attenzione le istruzioni per gli studenti per lo svolgimento del test

Istruzioni per la compilazione del test

Debiti formativi (OFA):
Nel caso in cui la prova sia insufficiente saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA, (debiti) se il punteggio conseguito alla prova è:

< 14 per CHIMICA
< 9 per BIOLOGIA
< 4   per MATEMATICA
< 4   per FISICA

Lo studente che non recupererà il debito formativo non potrà sostenere l’esame gli esami del secondo e terzo anno di corso.

Tutoraggio:
Un supporto allo studente con OFA sarà fornito attraverso specifiche attività di tutorato (didattica integrativa), inserite all’interno dell’orario delle lezioni del primo semestre del I anno di corso, per ciascuna materia di base, al termine dei quali saranno effettuati dei test di recupero degli OFA da novembre fino a settembre dell’anno successivo per permettere agli studenti l’eliminazione del debito.

La frequenza ai corsi di tutorato è obbligatoria ai fini dell’ammissione al test di recupero per gli studenti che possiedono gli OFA, con le deroghe previste dal Regolamento per studenti lavoratori/genitori approvato dal Dipartimento di Farmacia.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219504; Cell.: 331-6716125; E-mail: sandro.bernacchi@farm.unipi.it).