Lauree Triennali

—>> PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

IMMATRICOLAZIONE A.A. 2020/21

Il corso di laurea in Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute è ad accesso libero e gli studenti che intendono iscriversi dovranno sostenere una prova di valutazione. Le scadenze da seguire per l’iscrizione sono: (per ulteriori informazioni: http://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/)

Per coloro che non potranno partecipare alla prova del 17 settembre, è prevista anche una seconda sessione in data 1° ottobre 2019 (con orario e adempimenti che saranno comunicati in seguito).

ATTENZIONE: Agli studenti che non partecipano al test di valutazione del 17 settembre e del 1°  ottobre saranno assegnati automaticamente i debiti formativi in matematica, fisica, chimica e biologia.

Per informazioni ulteriori e per iscriversi al test di valutazione collegarsi alla relativa pagina del Portale Matricolandosi.

La prova consiste in un test di 70 quesiti a risposta multipla che verterà sui seguenti argomenti:

Matematica

Fisica

Biologia

Chimica

 

Preparazione al test:
Testi consigliati: è sufficiente un testo adottato dalle scuole medie superiori su ciascuno degli argomenti in oggetto. Per prepararsi sono disponibili i programmi e le simulazioni dei test:

Matematica: scarica programma + test

Fisica: scarica programma + test

Biologia: scarica programma + test

Chimica: scarica programma + test

E’ stata inoltre organizzata una giornata informativa per tutti gli iscritti ai test di valutazione nei primi giorni di  settembre 2020  in un aula del dipartimento di Farmacia.

 

La prova:
La prova consisterà di un test di 70 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta che verterà sui seguenti argomenti:

Matematica (10 quesiti)
Fisica (10 quesiti)
Biologia (20 quesiti)
Chimica (30 quesiti)

Sarà assegnato:
1 punto  per ogni risposta esatta
-0,25 punti  per ogni risposta sbagliata
0 punti   per ogni risposta non data

Durata della prova:  90 minuti.

Debiti formativi (OFA):

Nel caso in cui la prova sia insufficiente sono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA, (debiti) se il punteggio conseguito alla prova è:

< 14 per CHIMICA
< 9 per BIOLOGIA
< 4   per MATEMATICA
< 4   per FISICA

Lo studente che non ha recuperato il debito formativo non potrà sostenere l’esame della materia corrispondente all’OFA assegnato al momento dell’immatricolazione al corso nonché gli esami del secondo e terzo anno di corso.

Il debito viene automaticamente eliminato con il superamento degli esami relativi nel seguente modo:

Biologia: lo studente deve superare la parte di Biologia animale dell’esame di Biologia animale, vegetale ed elementi di botanica farmaceutica.

Chimica: lo studente deve superare la prova in itinere all’interno dell’insegnamento di Chimica generale ed elementi di stechiometria.

Fisica: lo studente deve superare il Test di recupero di Fisica del 24 ottobre oppure la parte di Fisica dell’esame di Fisica ed elementi di matematica e statistica.

Matematica: lo studente deve superare il Test di recupero di Matematica del 24 ottobre oppure la parte di Matematica dell’esame di Fisica ed elementi di matematica e statistica.

Non potranno partecipare al Test di recupero di Fisica e di Matematica del 24 ottobre gli studenti che non abbiano frequentato almeno il 70% delle ore dei rispettivi tutorati di Fisica e di Matematica.

 

Tutoraggio:

Un supporto allo studente con OFA sarà fornito attraverso specifici tutorati (didattica integrativa), inseriti all’interno dell’orario delle lezioni del primo semestre del I anno di corso, per ciascuna materia di base, al termine dei quali saranno effettuati dei test di recupero degli OFA da novembre fino a settembre dell’anno successivo per permettere agli studenti l’eliminazione del debito. La frequenza ai corsi di tutorato è obbligatoria ai fini dell’ammissione al test di recupero per gli studenti che possiedono gli OFA, con le deroghe previste dal Regolamento per studenti lavoratori/genitori approvato dal Dipartimento di Farmacia.

Per gli studenti che hanno debiti formativi, sarà organizzato un tutoraggio di almeno due ore settimanali per tutto il primo semestre del I anno per Matematica, Chimica, Fisica e Biologia.

Questo tutoraggio sarà effettuato da Laureati/Dottorandi/Dottorati/Assegnisti/Borsisti competenti nelle materie di interesse.
Inoltre sarà organizzato dal Dipartimento di Farmacia un test di recupero dei debiti formativi (con le stesse modalità del test di settembre), da tenersi a febbraio 2020, prima dell’avvio delle lezioni del II semestre.

IMPORTANTE: finché lo studente non elimina il debito formativo acquisito non potrà sostenere esami degli anni successivi al primo.