Questo sito utilizza cookie tecnici  per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

Tutorato

Il consiglio di Dipartimento del 26 marzo 2014 ha approvato un nuovo servizio di tutorato per gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Farmacia, servizio che è cosi' organizzato:

 

1. Docente Tutor

Assiste ed orienta lo studente durante tutto il percorso degli studi, costituendo un utile punto di riferimento per l’organizzazione delle sue attività formative ed il rapporto con gli altri docenti.

Dedica al tutorato almeno 40 ore/anno. Su richiesta della Segreteria Didattica, stabilisce e rende pubblico l’orario di ricevimento per l’attività di tutorato, insieme all’orario del ricevimento ordinario.

Negli incontri personali, il tutor dovrebbe confrontarsi con gli studenti sui seguenti aspetti:

a. conoscenza del piano di studio, secondo l'anno di immatricolazione, così come indicato sul sito del corso di laurea (propedeuticità comprese);

b. organizzazione dell’ordine del percorso formativo;

c. criticità eventualmente incontrate su alcune discipline;

d. scelta dei corsi liberi, del tirocinio, della partecipazioni a programmi internazionali, della tesi e delle prospettive professionali.

 

2. Attribuzione del docente tutor

Gli studenti iscritti al corso di studio sono ripartiti in modo proporzionale tra tutti i docenti del corso di studio che siano responsabili di insegnamenti di necessaria attivazione e strutturati presso il Dipartimento di riferimento (o i Dipartimenti di riferimento nel caso dei corsi di studio interdipartimentali) e i ricercatori che svolgono la propria attività didattica prevalente nel corso di studio.

 

3. Unità Didattica del Dipartimento

Pubblica e mantiene aggiornati, sul sito di Dipartimento, le modalità di svolgimento del tutorato, gli orari di ricevimento dei singoli docenti ed i calendari degli incontri collettivi.

 

Verifica ogni anno al termine dell’anno accademico l’efficienza e l’efficacia del servizio di tutorato offerto agli studenti, chiedendo un riscontro ai docenti dell’attività di tutorato svolta. La Segreteria Didattica trasmette tutta la documentazione raccolta all’Organo di coordinamento del tutorato che provvederà all’analisi del servizio nella prospettiva del miglioramento continuo dello stesso.

 

Elenco dei docenti tutor assegnati agli studenti del corso di laurea in Scienze della nutrizione umana immatricolati negli a.a. 2017/2018;

 

Elenco dei docenti tutor assegnati agli studenti del corso di laurea in Scienze della nutrizione umana immatricolati negli a.a. 2016/2017;

 

Elenco dei docenti tutor assegnati agli studenti del corso di laurea in Scienze della nutrizione umana immatricolati negli a.a. 2015/2016;

 

 

 

 

 

 

Tutor alla pari

 

I tutor sono studenti senior del Dipartimento di Farmacia, che mettono a disposizione la propria esperienza universitaria per orientare, informare ed assistere gli studenti lungo tutto il Corso di studio.

 

Il servizio di tutorato alla pari si propone di rendere gli studenti attivamente partecipi al processo formativo e alle iniziative universitarie, in una prospettiva che cerca di incentivare lo sviluppo dell'autonomia e delle competenze del singolo studente valorizzando le risorse individuali e favorendo l'inserimento nell'ambiente universitario.

 

Il tutor si presenta, pertanto, come un mediatore all'interno del Dipartimento e come un "facilitatore di processi", che offre un sostegno sociale sotto forma di:

 

- supporto emotivo

 

- supporto informativo

 

- supporto interpersonale

 

- supporto materiale.

 

Il servizio è un punto di riferimento per gli studenti per dubbi e criticità riguardanti la didattica, per informazioni sulla fruizione dei servizi offerti dall'Università e per facilitare i rapporti con i docenti, con gli operatori delle segreterie didattiche e amministrative e con il Servizio di Ascolto e Consulenza di Ateneo.

 

L'obiettivo del tutor è quello di aiutare lo studente a superare le prime difficoltà di inserimento nel contesto universitario e gli  ostacoli che possono insorgere durante l'iter universitario (dall'organizzazione dello studio e dalla gestione di pratiche universitarie, a difficoltà di carattere personale e al reperimento di materiali didattici), nella prospettiva di empowerment dello studente stesso.

 

Il servizio di tutorato alla pari nasce per agevolare l'elaborazione di un percorso personale e responsabile in ciascuno studente.

 

I tutor svolgono la loro attività negli orari di sportello, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Farmacia (via Bonanno n°6). Sono reperibili tramite lo sportello virtuale di facoltà http://sportellovirtuale.unipi.it oppure tramite la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/tutoratoallapariFarmUnipi/.

 

Per avere informazioni sempre aggiornate sulle iniziative del servizio e sugli orari delle attività di sportello, è necessario seguire la pagina Facebook cliccando "mi piace".

 

 

 

 

 

Per ulteriori chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi - Tel. 050-2219503 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.