Rapporti Internazionali

Studiare e/o fare tirocinio all’estero

Erasmus+

Il nuovo programma Erasmus+ dell’UE offre a studenti e neo laureati di studiare, formarsi e acquisire esperienza professionale tramite un’esperienza culturale all’estero.

Erasmus+ per studio o tesi: puoi compiere una parte dei tuoi studi (da 3 a 12 mesi) presso università estere mediante accordi di cooperazione internazionale che significa usufruire delle strutture disponibili presso l’ente ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione.

Erasmus+ per tirocinio (traineeship): è possibile effettuare una mobilità per traineeshipall’estero da 2 a 12 mesi, presso un ente o azienda in uno dei paesi partecipanti al programma.

Per partecipare ai programmi Erasmus+ la domanda va fatta esclusivamente on line collegandosi al Portale di Ateneo, dove puoi trovare il bando di mobilità, la modulistica, gli atenei e le strutture convenzionate e tutte le altre informazioni.

Requisiti per la partecipazione degli studenti CTF al programma Erasmus+ per studio

– Iscrizione al III anno, avere acquisito almeno 80 CFU, discreta conoscenza di almeno una lingua straniera*

* Il programma Erasmus+ mette a disposizione un supporto on line di lingua (OLS – online language support). Per il momento OLS è disponibile in Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano e olandese. In base ai risultati della valutazione che viene fatta prima della mobilità nella lingua che verrà usata, i partecipanti possono aver accesso ad un corso on line prima e durante la mobilità.

Requisiti per la partecipazione degli studenti CTF al programma Erasmus+ per traineeship

Non sono previsti particolari requisiti di merito;

Piattaforma per la ricerca di Traineeship all’estero (Erasmus Intern).

Tesi di laurea all’estero

Per il periodo Giugno 2019 – Settembre 2020, clicca qui per scaricare la lista dei docenti che, come da Delibera n. 10 del Consiglio di Corso di Laurea (seduta del 15 marzo 2019), si sono resi disponibili a ricoprire il ruolo di relatori interni di tesi erasmus svolte all’estero, impegnandosi a coadiuvare lo studente fin dai primi passi (dalla ricerca del docente esterno in poi).

Per qualsiasi informazione rivolgersi al referente per l’internazionalizzazione del CdL in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, la Prof.ssa Anna Maria Piras (anna.piras@unipi.it, tel 050 2219704).

Si ricorda inoltre che ogni anno l’Università bandisce contributi per laureandi delle lauree magistrali e magistrali a ciclo unico ( a titolo di esempio nel 2016 sono stati messi a disposizione 40 contributi di 2000 Euro ciascuno, clicca qui per maggiorini info)

Summer School organizzate dal Dipartimento di Farmacia

Computer-Aided Drug Design

Referente CTF per l’Internazionalizzazione:

Prof.ssa Anna Maria Piras
Email: anna.piras@unipi.it
Phone: 050 2219704

Coordinatore di area per l’Internazionalizzazione per il Dipartimento di Farmacia – CAI:

Prof. Filippo Minutolo
Email: filippo.minutolo@unipi.it
Phone: 050 2219557

Tutorato per la mobilità internazionale degli studenti

Sig.ra Rita Marsili
Email: rita.marsili@unipi.it
Phone: 050 2219502

Orari di ricevimento presso segreteria didattica Via Bonanno 25/B. :

Lunedì h 10:00 – 12:00
Mercoledì h 10:00 – 12:00