1. TESI SPERIMENTALI PRESSO I LABORATORI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA
Gli studenti che intendono svolgere una tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Farmacia devono, per motivi di sicurezza, far compilare e far firmare al proprio relatore il modulo di richiesta di accesso ai laboratori di ricerca, che dovrà essere consegnato alla Segreteria Didattica almeno 3 mesi prima dell’avvio dell’attività di tesi (al momento della consegna si richiede l’esibizione di un documento con fotografia). Lo studente sarà successivamente convocato per partecipare al corso di Primo Accesso e riceverà apposito cartellino identificativo per l’accesso ai laboratori di ricerca come “Studente in tesi”. Pertanto non sarà possibile entrare in un laboratorio di ricerca prima di aver fatto il corso di Primo Accesso e di aver ricevuto l’apposito cartellino identificativo.
A questo adempimento non sono tenuti coloro che svolgono una tesi compilativa.
2. TESI SPERIMENTALI PRESSO ALTRI DIPARTIMENTI/ENTI/AZIENDE ESTERNE
Tutti gli studenti che intendono svolgere una tesi sperimentale presso altri dipartimenti dell’Ateneo o enti/aziende esterne sono tenuti a frequentare un corso generale di 4 ore (con test finale) sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro che viene organizzato almeno mensilmente dal Dipartimento di Farmacia (le date saranno comunicate per e-mail dalla Segreteria Didattica allo studente). Per accedere al corso lo studente dovrà compilare il relativo form di richiesta almeno due mesi prima dell’inizio dell’attività di tesi. Il formatore confermerà comunque per e-mail la data di svolgimento del suddetto corso, al termine del quale la Segreteria Studenti consegnerà allo studente il relativo attestato. Non sono tenuti a compilare questo modulo e a frequentare il corso sulla sicurezza gli studenti che hanno già assolto questo obbligo formativo prima dell’avvio del tirocinio curriculare. Si precisa che gli studenti potranno richiedere la partecipazione al corso sulla sicurezza solo se abbiamo conseguito almeno 90 CFU.
Per svolgere un progetto di tesi presso strutture universitarie/aziende e enti convenzionati è necessario compilare il relativo modulo e consegnarlo in Segreteria Didattica almeno 10 gg prima dell’inizio del periodo di tesi.
Se l’ente/azienda non risulta tra le strutture già convenzionate con il Dipartimento di Farmacia, lo studente deve compilare il relativo form di richiesta (dalla pagina https://goo.gl/forms/EiE5WFaDwL5XmGcC2) almeno tre mesi prima dell’inizio del periodo di tesi. Dopo la stipula della convenzione lo studente dovrà compilare il relativo modulo e consegnarlo in Segreteria Didattica almeno 10 gg prima dell’inizio del periodo di tesi.
Nel caso in cui si renda strettamente necessario proseguire il periodo di tesi oltre la data indicata inizialmente, lo studente dovrà compilare il modulo di proroga, farlo firmare al tutor accademico e al tutor aziendale e consegnarlo alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Farmacia (o inviarlo scannerizzato all’indirizzo tirocini@farm.unipi.it) almeno 20 giorni prima della data indicata inizialmente come termine del periodo di tesi.
La Segreteria Didattica provvederà alla trasmissione via mail allo studente, al tutor accademico e al tutor della struttura ospitante della conferma della proroga richiesta (scannerizzata).
Il corso di studio in Scienze Erboristiche prevede 6 CFU pari a 150 ore per attività di tesi (prova finale).
ARCHIVIO DELLE TESI DISCUSSE IN TECNICHE ERBORISTICHE E SCIENZE ERBORISTICHE (consultabile in Segreteria Didattica).
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento contattare:
Dott. Sandro Bernacchi
Tel. 050-2219504
E-mail: sandro.bernacchi@farm.unipi.it