Commissione Paritetica

1. COMPITI DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI – STUDENTI (art. 8 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Farmacia)

1. Presso il Dipartimento è istituita una Commissione Paritetica presieduta dal Direttore del Dipartimento, o da un suo delegato, e composta da un numero di membri pari al 12% dei componenti del Consiglio arrotondati all’intero superiore, fino a un massimo di sedici. La Commissione Paritetica è composta da un ugual numero di rappresentanti dei docenti e di rappresentanti degli studenti.

2. È compito della Commissione paritetica:
a) svolgere un’attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
b) individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività;
c) formulare pareri sull’attivazione e sulla soppressione dei corsi di studio;
d) formulare pareri sui Regolamenti e sugli ordinamenti dei corsi di studio;
e) formulare pareri sulla coerenza fra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi specifici del corso di studio;
f) formulare pareri sulla relazione annuale relativa all’andamento delle attività didattiche di cui all’articolo 24, comma 2 lettera l dello Statuto.

…..
4. La componente docente di cui al comma 1 è designata dal Consiglio, su proposta del Direttore, sentita la disponibilità dei singoli, garantendo un’adeguata rappresentanza dei corsi di studio afferenti al Dipartimento stesso. Per la componente studentesca, l’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento. Le elezioni delle rappresentanze della componente studentesca avvengono, con voto segreto, in un’unica tornata elettorale indetta dal Direttore del Dipartimento entro 30 giorni dal suo insediamento, con preavviso di almeno 10 giorni. Ciascun votante potrà esprimere una sola preferenza. Nella convocazione delle elezioni, il Direttore dovrà riportare la data, l’ora e il luogo in cui sarà insediato il seggio. Sovrintenderà a tutte le operazioni di voto una Commissione di seggio, nominata dal Direttore e composta da due docenti e da un tecnico-amministrativo con funzioni di Segretario verbalizzante. Gli atti relativi all’elezione delle rappresentanze di cui sopra vengono approvati dal Direttore del Dipartimento con proprio decreto che sarà ratificato dal Consiglio del Dipartimento nel corso della prima riunione successiva alle elezioni stesse. Sono eletti gli studenti che hanno ricevuto il maggior numero di voti fino al raggiungimento del numero della rappresentanza studentesca prevista dal comma 1). In caso di parità, ricopriranno il ruolo di rappresentanti coloro che sono iscritti da minor tempo ai corsi e in caso di ulteriore parità, il più giovane di età.
5. Qualora la rappresentanza studentesca nel Consiglio di Dipartimento non consenta il raggiungimento della percentuale di cui al comma 1), la commissione paritetica è costituita da tutti i rappresentanti nel consiglio e da un pari numero di docenti.
6. In caso di mancata elezione della componente studentesca in Consiglio di Dipartimento, l’elettorato attivo e passivo spetta ai rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di corso di studio afferenti al Dipartimento.
7. Qualora il rinnovo delle componenti studentesche comporti una variazione del numero dei rappresentanti, la componente docente è immediatamente adeguata per mantenere la pariteticità delle commissioni.

2. COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI – STUDENTI (nominata con provvedimento di urgenza n. 26 del 22/03/2018)

La Commissione Paritetica Docenti – Studenti è formata dai seguenti membri:

– Prof. Federico Da Settimo (Presidente e membro docente)

– Prof.ssa Concettina La Motta (Presidente supplente)

– Prof.ssa Luisa Pistelli (Membro docente)

– Prof.ssa Lara Testai (Membro docente)

– Prof.ssa Ylenia Zambito (Membro docente)

– Dott.ssa Felicia D’Andrea (Membro docente)

– Sig. Luciano Bruno (Membro studente)

– Sig.ra Miriam Campolo (Membro studente)

– Sig. Giulia De Santis (Membro studente)

– Sig. Simone Paolucci (Membro studente)

– Sig.ra Giorgia Perelli (Membro studente)

3. VERBALI DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI – STUDENTI 

La consultazione dei verbali della Commissione Paritetica Docenti – Studenti avviene dal Portale E-learning con accesso riservato ai membri dell’organo e autorizzato dall’Unità Didattica del Dipartimento di Farmacia.