Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi
Lunedì, 30 Aprile 2018 09:34

Tirocinio

Scritto da
Lunedì, 30 Aprile 2018 09:33

Orario delle lezioni

Scritto da
Lunedì, 30 Aprile 2018 09:31

Programmazione didattica

Scritto da
Lunedì, 30 Aprile 2018 09:30

Piano di studi

Scritto da
Lunedì, 16 Aprile 2018 12:13

Requisiti di ammissione

Scritto da
Lunedì, 16 Aprile 2018 12:12

Ordinamento e regolamento didattico

Scritto da

Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana a.a. 2017/18.

Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana a.a. 2016/17.

Regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana a.a. 2015/16.

Ordinamento didattico vigente.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219503; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Lunedì, 16 Aprile 2018 12:03

Organi del CdL

Scritto da
Presidente del corso:
Prof.ssa Maria Claudia Gargini
Dipartimento di Farmacia
Via Bonanno, 6- 56126 Pisa
Tel. 050-2219516  Fax 050-2219660
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice-Presidente del corso:
Prof.ssa Concettina La Motta
Dipartimento di Farmacia
Via Bonanno, 6- 56126 Pisa
Tel. 050-2219593  Fax 050-2219660
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Membri del Consiglio del corso di Laurea:

 

 

Dall’anno accademico 2015/16 il Dipartimento di Farmacia ha attivato un nuovo corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione umana. Il corso di studio, della durata di due anni dopo una laurea triennale in ambito sanitario o scientifico-farmaceutico, ha l'obiettivo di formare una figura professionale autonoma che possieda conoscenze e competenze specifiche nell'ambito degli alimenti e dei nutrienti, e che, quindi, sia capace di valutare la composizione, la qualità nutrizionale, l'efficacia funzionale, la sicurezza e l’idoneità degli alimenti per il consumo umano nonché lo stato di malnutrizione in eccesso o in difetto nelle popolazioni o in gruppi di popolazioni, conosca ed applichi correttamente la normativa vigente, padroneggi le nuove tecnologie applicate all'alimentazione e nutrizione umana e sia idonea alla promozione della salute umana, realizzando un approccio distinto ed integrato a quello sanitario.

A questo scopo, il corso di laurea fornisce conoscenze caratterizzanti in discipline complesse ed eterogenee quali la chimica generale, organica ed analitica, la fisiologia della nutrizione, la medicina interna e la gastroenterologia, che consentono di consolidare ed armonizzare la preparazione acquisita nella laurea triennale, e in discipline dai contenuti di livello specialistico propri della classe di laurea e inerenti gli alimenti, i nutrienti, l'economia e l'organizzazione dei sistemi alimentari, la statistica dei consumi alimentari e delle tendenze nutrizionali, e la relativa legislazione di riferimento.

Per conseguire la laurea lo studente dovrà acquisire 120 crediti formativi universitari (CFU), distribuiti in 60 CFU per ciascun anno di corso. Il percorso didattico prevede inoltre 300 ore di tirocinio professionalizzante da svolgersi presso strutture universitarie, aziende pubbliche o private, enti pubblici o altre strutture esterne nazionali o estere.

Il corso di laurea non prevede il numero programmato e le attività didattiche non prevedono obbligo di frequenza.

I laureati magistrali in Scienze della Nutrizione Umana potranno esercitare la propria professione presso aziende di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti, aziende farmaceutiche e dei prodotti per la salute, aziende di ristorazione e ristorazione ospedaliera, organismi pubblici e privati preposti alla conoscenza ed alla sorveglianza delle tendenze nutrizionali della popolazione, organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali, preposti al controllo degli alimenti e dei prodotti per la salute, istituzioni che si occupano di nutrizione in funzione degli effetti sulla salute e sul benessere degli individui, scuole, università ed altri enti di ricerca pubblici e privati. I laureati potranno altresì accedere a corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione e master, nonché all'esame di stato dell'Ordine Nazionale dei Biologi, il cui superamento consente l'iscrizione al relativo albo professionale e l'esercizio di attività libero professionali nei diversi settori inerenti la nutrizione umana.

Il corso di laurea ha ricevuto per l'a.a. 2017/18 l'accreditamento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

I termini e le modalità di immatricolazione sono pubblicati sul portale di Ateneo.

Presentazione del corso di laurea alle matricole: venerdì 22 settembre 2017 alle ore 10 in aula E Via Bonanno 6

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219503; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Lunedì, 16 Aprile 2018 11:42

Tutorato

Scritto da

Il Consiglio di Dipartimento del 26 marzo 2014 ha approvato un nuovo servizio di tutorato per gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Farmacia, servizio che è cosi' organizzato:

1. Docente Tutor

Assiste ed orienta lo studente durante tutto il percorso degli studi, costituendo un utile punto di riferimento per l’organizzazione delle sue attività formative ed il rapporto con gli altri docenti.

Dedica al tutorato almeno 40 ore/anno. Su richiesta della Segreteria Didattica, stabilisce e rende pubblico l’orario di ricevimento per l’attività di tutorato, insieme all’orario del ricevimento ordinario.

Negli incontri personali, il tutor dovrebbe confrontarsi con gli studenti sui seguenti aspetti:

a. conoscenza del piano di studio, secondo l'anno di immatricolazione, così come indicato sul sito del corso di laurea (propedeuticità comprese);

b. organizzazione dell’ordine del percorso formativo;

c. criticità eventualmente incontrate su alcune discipline;

d. scelta dei corsi liberi, del tirocinio, della partecipazioni a programmi internazionali, della tesi e delle prospettive professionali.

2. Attribuzione del docente tutor

Gli studenti iscritti al corso di studio sono ripartiti in modo proporzionale tra tutti i docenti del corso di studio che siano responsabili di insegnamenti di necessaria attivazione e strutturati presso il Dipartimento di riferimento (o i Dipartimenti di riferimento nel caso dei corsi di studio interdipartimentali) e i ricercatori che svolgono la propria attività didattica prevalente nel corso di studio.

3. Unità Didattica del Dipartimento

Pubblica e mantiene aggiornati, sul sito di Dipartimento, le modalità di svolgimento del tutorato, gli orari di ricevimento dei singoli docenti ed i calendari degli incontri collettivi.

Verifica ogni anno al termine dell’anno accademico l’efficienza e l’efficacia del servizio di tutorato offerto agli studenti, chiedendo un riscontro ai docenti dell’attività di tutorato svolta. La Segreteria Didattica trasmette tutta la documentazione raccolta all’Organo di coordinamento del tutorato che provvederà all’analisi del servizio nella prospettiva del miglioramento continuo dello stesso.

Elenco dei docenti tutor assegnati agli studenti del corso di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute immatricolati negli a.a. 2017/2018;

Elenco dei docenti tutor assegnati agli studenti del corso di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute immatricolati negli a.a. 2016/2017;

Elenco dei docenti tutor assegnati agli studenti del corso di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute immatricolati negli a.a. 2015/2016Elenco dei docenti tutor assegnati agli studenti del corso di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute immatricolati negli a.a. 2015/2016;

Tutor alla pari

I tutor sono studenti senior del Dipartimento di Farmacia, che mettono a disposizione la propria esperienza universitaria per orientare, informare ed assistere gli studenti lungo tutto il Corso di studio.

Il servizio di tutorato alla pari si propone di rendere gli studenti attivamente partecipi al processo formativo e alle iniziative universitarie, in una prospettiva che cerca di incentivare lo sviluppo dell'autonomia e delle competenze del singolo studente valorizzando le risorse individuali e favorendo l'inserimento nell'ambiente universitario.

Il tutor si presenta, pertanto, come un mediatore all'interno del Dipartimento e come un "facilitatore di processi", che offre un sostegno sociale sotto forma di:

- supporto emotivo

- supporto informativo

- supporto interpersonale

- supporto materiale.

Il servizio è un punto di riferimento per gli studenti per dubbi e criticità riguardanti la didattica, per informazioni sulla fruizione dei servizi offerti dall'Università e per facilitare i rapporti con i docenti, con gli operatori delle segreterie didattiche e amministrative e con il Servizio di Ascolto e Consulenza di Ateneo.

L'obiettivo del tutor è quello di aiutare lo studente a superare le prime difficoltà di inserimento nel contesto universitario e gli  ostacoli che possono insorgere durante l'iter universitario (dall'organizzazione dello studio e dalla gestione di pratiche universitarie, a difficoltà di carattere personale e al reperimento di materiali didattici), nella prospettiva di empowerment dello studente stesso.

Il servizio di tutorato alla pari nasce per agevolare l'elaborazione di un percorso personale e responsabile in ciascuno studente.

I tutor svolgono la loro attività negli orari di sportello, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Farmacia (via Bonanno n°6). Sono reperibili tramite lo sportello virtuale di facoltà http://sportellovirtuale.unipi.it oppure tramite la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/tutoratoallapariFarmUnipi/.

Per avere informazioni sempre aggiornate sulle iniziative del servizio e sugli orari delle attività di sportello, è necessario seguire la pagina Facebook cliccando "mi piace".

Per ulteriori chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi - Tel. 050-2219503 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 16 Aprile 2018 11:31

Iscrizione appello di laurea

Scritto da