Questo sito utilizza cookie tecnici  per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

Requisiti di ammissione

Il corso di laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana è ad accesso libero.

 

Possono iscriversi:

- i laureati triennali della classe L-29 (Scienze e tecnologie farmaceutiche);

- i laureati triennali della classe L/SNT3 (Professioni sanitarie tecniche);

- i laureati triennali della classe L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali);

- i laureati triennali della classe L-26 (Scienze tecnologiche agro-alimentari);

- i laureati triennali della classe L-2 (Biotecnologie);

- i laureati triennali della classe L-13 (Scienze biologiche);

Inoltre gli studenti che intendono accedere al corso di Laurea magistrale devono disporre di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 o equipollente (tabella dei certificati di conoscenza della lingua inglese accettati dall'Ateneo).

 

Inoltre, possono iscriversi i laureati triennali o specialistici/magistrali in altre classi di laurea, ovvero in altri corsi di studio esteri, che siano in possesso dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento didattico del corso di studio e di un’adeguata preparazione individuale iniziale.

 

Requisiti curriculari

I laureati triennali o specialistici/magistrali in altre classi di laurea, ovvero in altri corsi di studio esteri, devono aver conseguito almeno 75 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

- almeno 18 CFU nei settori BIO/09, BIO/10, BIO/13, BIO/14, BIO/15 e/o BIO/16;

- almeno 9 CFU nei settori CHIM/01, CHIM/03 e/o CHIM/06;

- almeno 3 CFU nei settori da FIS/01 a FIS/08;

- almeno 3 CFU nei settori da MAT/01 a MAT/09.

In mancanza dei requisiti curriculari previsti, sono individuate le attività formative necessarie per l'acquisizione degli stessi e lo studente è iscritto ai Corsi Singoli di Transizione. Se il totale dei CFU relativi alle attività formative da acquisire è maggiore di 40, l'immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita.

Inoltre gli studenti che intendono accedere al corso di Laurea magistrale devono disporre di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 o equipollente.

 

Preparazione individuale

Le conoscenze e le competenze iniziali sono accertate mediante l’analisi del curriculum di studi del laureato, con particolare riferimento ai corsi di insegnamento già frequentati e appartenenti a settori disciplinari che caratterizzano la laurea magistrale, i relativi programmi e la votazione conseguita, nonché il voto finale di laurea.

 

I requisiti curriculari previsti e la preparazione individuale iniziale sono accertati dalla Commissione di Valutazione, per questo istituita, che esamina le domande di ammissione, verifica il possesso dei requisiti curriculari e la preparazione iniziale e giudica l’ammissione o la non ammissione al corso di laurea, ovvero indica le modalità per l’acquisizione dei requisiti mancanti e l’espletamento del colloquio.

 

La Commissione di Valutazione si riunisce generalmente una volta al mese per esaminare le richieste di valutazione preliminare ai fini dell'accesso alla laurea magistrale e per valutare le richieste di eventuale revisione della valutazione iniziale di ammissione. 

 

I termini e le modalità di immatricolazione sono pubblicati sul portale di Ateneo.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219503; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).