Questo sito utilizza cookie tecnici  per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

Post Laurea

 


  • master di II livello in TEcnologie FARmaceutico-Salutari Industriali: sviluppo, packaging e normative - TEFARSI

E' stato emanato il bando per l’ammissione ai master in "TEcnologie FARmaceutico-Salutari Industriali: sviluppo, packaging e normative - TEFARSI", pubblicato sul sito web dell’Ateneo - Sezione Master https://www.unipi.it/index.php/master . A decorrere dal 10 luglio 2017, gli interessati potranno presentare domanda di ammissione collegandosi al Portale Alice all’indirizzo https://www.studenti.unipi.it/Home.do   -   (ulteriori informazioni)

 

 

  • congresso internazionale: Chemistry for the Future 2017
    si terrà dal 5 al 7 luglio 2017 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale:
    ulterori informazioni: https://www1.dcci.unipi.it/cff2017/

 

     -  Amazon: 3 aprile Aula magna Polo Fibonacc
Notizia su http://jobplacement.unipi.it/index.php?page=default&id=462&lang=it

      - Lilly: 6 aprile Aula magna Scuola di Ingegneria 
Notizia su http://jobplacement.unipi.it/index.php?page=default&id=461&lang=it

       - calendario dei workshop di orientamento al lavoro relativi al primo semestre

 

  •  bando per tesi di laurea sui temi della Computer Ethics pubblicato sul sito di AICA al seguente link (http://www.aicanet.it/article/al-via-la-settima-edizione-del-premio-etic), che è in scadenza il prossimo 2 aprile 2017.
    Il concorso è riservato a dottori di ricerca e a laureati magistrali, specialistici o in corsi di laurea a ciclo unico di durata almeno quinquennale presso Università Italiane. Per questa edizione sono previsti premi per oltre 30mila euro; tra questi, sarà assegnato anche un premio speciale "pro-terremoto".(Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Premio: AICA -P.le Morandi 2 – 20121  -Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

 

  • Dottorato in Scienza del Farmaco e delle Sostanze Bioattive

All'indirizzo http://dottorato.unipi.it/index.php/it/concorsi-d-ammissione-a-a-2016-2017.html è stato pubblicato il bando per l'ammissione ai corsi di dottorato XXXII ciclo a.a. 2016/2017

Si comunica ai dottorandi che tutte le informazioni e la modulistica relativa alle borse di studio, integrazioni, periodi di soggiorno all'estero, esame finale di dottorato sono reperibili alla relativa pagina di Ateneo

Per ottenere il badge di accesso ai laboratori di ricerca, i dottorandi devono far compilare al proprio docente di riferimento il Modulo di primo accesso e lo devono consegnare alla Segreteria Didattica insieme alla copia a colori di un documento di identità valido.

 

 

  •  Insegnamento nelle scuole secondarie

 

1. I laureati nei corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF (classe LS-14 e LM-13 Farmacia e farmacia industriale possono accedere alle seguenti classi di concorso per l'insegnamento, secondo quanto previsto dal DPR n. 19 del 14/02/2016:

- classe A-15 Discpline sanitarie;

- classe A-31 Scienze degli alimenti;

- classe A-34 Scienze e tecnologie chimiche;

- classe A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche;

- classe A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.

 

2. I laureati nei corsi di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana (classe LM-61 Scienze della nutrizione umana) possono accedere alle seguenti classi di concorso per l'insegnamento, secondo quanto previsto dal DPR n. 19 del 14/02/2016:

- classe A-15 Discpline sanitarie;

- classe A-28 Matematica e scienze (purchè il piano di studi, tra laurea triennale e magistrale, abbia previsto almeno 132 crediti nei settori scientifico disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, ING-INF/05, di cui almeno 30 in MAT, 12 in FIS, 6 in CHIM, 6 in GEO, 6 in BIO, 6 in INF/01 o in ING-INF/05 o in SECS-S/01)

- classe A-31 Scienze degli alimenti;

- classe A-50 Scienze naturali, chimice e biologiche.

Per ulteriori informazioni sulla Formazione degli insegnanti.

 

 

 

  • Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

(a.a. 2015/16 informazioni)

 

 

  •   Altre opportunità per laureati

- candidati PhD al German Cancer Research Center

E' uscito un bando per la selezione di candidati PhD al German Cancer Research Center (DKFZ) in Heidelberg . (ulteriori informazioni)

 

 Aperte le iscrizioni al PhD+ 2016
Formazione alla valorizzazione della ricerca, innovazione e spirito imprenditoriale

ll PhD+ è finalizzato a promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti. Esso consiste in una serie di seminari interattivi e coinvolgenti, a cui si aggiungono attività di coaching e mentoring su progetti imprenditoriali e di innovazione guidati da esperti internazionali nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Il programma si svolgerà dal 23 febbraio al 22 aprile 2016 nell’Aula Gerace del Dipartimento di Informatica (Largo Bruno Pontecorvo 3, Pisa). La scadenza per le iscrizioni al Corso PhD+ 2016 è fissata per il 28 gennaio 2016. Maggiori informazioni: Sito PhD+

 

 

Per ulteriori chiarimenti contattare Dott. Sandro Bernacchi (Tel. 050-2219503; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).