Questo sito utilizza cookie tecnici  per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

Corsi a scelta

Gli studenti potranno coprire questi 12 CFU scegliendo i seguenti corsi consigliati attivati nell’anno accademico 2017/18:

- Biochimica clinica (6 CFU, I semestre, corso di laurea magistrale in Farmacia);

- Farmaco veterinario (3 CFU, I semestre, corso di laurea magistrale in Farmacia);

- Fisiopatologia chirurgica (3 CFU, II semestre, Chirurgia generale - corso integrato di Scienze mediche II - corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria);

- Genetica medica (3 CFU, II semestre);

- Medicina interna (6 CFU, II semestre);

- Pediatria (3 CFU, non attivato nell’a.a. 2017/18);

- Prodotti fitoterapici (6 CFU, II semestre, corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche);

- Prodotti fitoterapici e Prodotti dietetici (9 CFU, II semestre, corso di laurea magistrale in Farmacia);

- Metabolismo e nutrizione nell’attività sportiva (6 CFU, II semestre, corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; trattandosi però di corso a numero programmato, per poter partecipare a questo corso è tuttavia necessario presentare una richiesta alla Segreteria Studenti di Medicina in Largo Pontecorvo 3).

La scelta potrà estendersi anche ad altre attività didattiche offerte da altri corsi di laurea del Dipartimento di Farmacia o di altri dipartimenti, purché coerenti con il percorso formativo (gli studenti interessati dovranno presentare in Segreteria Studenti (Largo B. Pontecorvo, 3) una richiesta motivata di riconoscimento di crediti a scelta secondo le modalità pubblicate alla pagina https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimenti-crediti-formativi).  

Inoltre si riconoscono crediti a scelta:

- nel caso di conseguimento dell’ECDL Full Standard verranno riconosciuti altri 3 CFU come “Attività a scelta dello studente” (informazioni alla pagina http://ecdl.unipi.it/obblighi-formativi). I crediti ECDL sono verbalizzati dalla Prof.ssa Orlandini il primo ed il terzo lunedì del mese dalle 15.30 alle 17.00 presso il suo studio (presentarsi muniti di skills card, libretto e documento di riconoscimento). Per procedere alla verbalizzazione dei crediti ECDL è tuttavia necessario iscriversi dal portale Esami (https://esami.unipi.it) all’appello “Laboratorio di informatica” per CTF (inserendo delle note la dicitura “Verbalizzazione ECDL Full Standard per crediti a scelta ISF”).

- superando l’esame di certificazione di una seconda lingua della comunità europea di livello B1 sostenuto presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (www.cli.unipi.it) o disponendo di un certificato equivalente (Trinity, Cambridge, IELTS, Toefl, etc.). Lo studente potrà ottenere 3 CFU presentando in Segreteria Studenti (Largo B. Pontecorvo, 3) una domanda di riconoscimento di crediti a scelta secondo le modalità pubblicate alla pagina https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimenti-crediti-formativi, allegando la relativa attestazione linguistica.

- nel caso di superamento dell’esame di certificazione della lingua inglese di livello almeno B2 sostenuto presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (www.cli.unipi.it) o supportati da certificati equivalenti (Trinity, Cambridge, IELTS, Toefl, etc.). Gli studenti che devono verbalizzare la lingua inglese almeno B2 (2 CFU) dovranno iscriversi dal portale esami (https://esami.unipi.it) e presentarsi il giorno dell’appello (cercando gli appelli previsti per Lingua straniera di Scienze dei prodotti erboristici e della salute – Dott.ssa Alma Martelli), specificando nelle note se è stata conseguita l’idoneità linguistica presso il Centro Linguistico Interdipartimentale. Gli studenti che hanno conseguito l’idoneità linguistica presso il Centro Linguistico Interdipartimentale, potranno iscriversi per la verbalizzazione della lingua straniera solo dopo un mese dal superamento della prova.

- nel caso di seminari e altre attività stabiliti dal Consiglio di corso di laurea.